Quanto vale oggi Monero? Ecco la risposta dell’esperto

Monero è una criptovaluta che è stata creata nell’aprile del 2014 che si focalizza sulla privacy, sulla decentralizzazione, sula scalabilità ed anche sulla fungibilità. Il primo nome di questa criptovaluta è stato “BitMonero” per poi diventare semplicemente Monero che vuol dire “moneta”.

A differenza di quel che riguarda molte altre criptovalute derivate ad esempio da Bitcoin, vediamo che Monero si basa sul protocollo CryptoNote. L’architettura modulare del codice di questa cripto di cui stiamo parlando oggi è stata elogiata anche da Wladimir J. van der Laan, un manutentore di Bitcoin Core. Un’altra informazione su Monero è che si basa essenzialmente su tre diverse tecnologie che vanno ad offuscare le entità che partecipano nella transazione ed anche all’ammontare inviato.

Dal mese di Novembre del 2019 è perfino cambiato l’algoritmo di mining di Monero, cosa che è accaduta per garantire la resistenza agli ASIC. RandomX è quella che permette a tutti i processori di contribuire alla sicurezza di Monero. A differenza di quel che riguarda la cripto Bitcoin, come del resto la maggior parte delle criptovalute, tutti i dettagli delle transazioni di Monero sono stati fin troppo offuscati.

Monero: conosciamo meglio questa criptovaluta

Gli indirizzi degli utenti che inviano Monero sono protetti tramite ring signatures, invece gli indirizzi degli utenti che ricevono la transazione vengono nascosti con stealth addresses e la quantità della transazione viene invece nascosta con RingCT. Una cosa è certa: il successo del mercato di queste criptovalute non ha nessun confine ed ogni trader definisce la sua strategia di investimento al fine di introitare sempre di più.

Il mercato delle monete virtuali è un comparto sempre più prediletto che, soprattutto in questi ultimi anni, ha registrato una crescita davvero esponenziale a due cifre. In seguito alle criptovalute più importanti che occupano i primi posti in classifica come ad esempio Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin, Dash, ecco spuntare Monero (XMR), che nell’anno 2021 ha registrato un rendimento annuo della percentuale del 45,97%.

Una delle criptovalute più famose di tutto il mondo con una rilevante capitalizzazione di mercato, Monero è stata creata con il mero e dichiarato obiettivo di fare concorrenza al Bitcoin anche se, come ben sappiamo, si tratta di un’impresa apparentemente titanica. Ma come si può investire su Monero?

Beh, trattandosi di una criptovaluta emergente parecchio interessante, ma comunque caratterizzata da un’elevata volatilità, sarebbe bene valutare se: fare del trading online tramite CFD ed andare a speculare sull’andamento del prezzo di questa bella moneta digitale o magari decidere di comprare direttamente il Monero.