Hai i due euro con Donatello? Ecco quanto possono valere, incredibile

Eccoci qui ritrovati oggi, nell’attesissima sezione riservata alle monete ma prima di parlare della specifica moneta di oggi, ci teniamo a dire che ci sono alcune monete che hanno un valore maggiore rispetto al proprio perché sono rare, da collezione e perché presentano qualche errore di conio, oppure semplicemente, perché si tratta di monete Commemorative che sono state messe in circolazione in un numero limitato.

Inoltre, il valore di una moneta la si stabilisce in base al suo stato di conservazione, per cui se si trova in buone condizioni il suo valore sarà allora maggiore. Esistono molti esemplari di 2 euro commemorativi e nel caso in cui vi rendeste conto modo di averli, allora potete pensare di venderli per ricavarci dei soldi, o per conservarle gelosamente.

Un’altra cosa da sapere è che le monete da 2 euro commemorative di un certo evento vengono emesse modificando esclusivamente la parte posteriore della moneta e non il frontale. In pratica, la parte che presenta la scritta “2 euro” e il profilo dell’Europa, deve sempre rimanere uguale e sarà infatti la parte sul retro che potrà cambiare.

Avete i due Euro Donatello? E’ davvero incredibile

Prima di dedicarci esclusivamente alla moneta di interesse di questo articolo, andremo però ad elencarvi tutte le monete da due euro commemorative più importanti. Iniziamo da una moneta emessa dallo stato del Vaticano nel 2011 per festeggiare un particolare evento e ne furono creati all’incirca 115.000 esemplari. Tuttavia, ci sono anche altre monete commemorative della giornata mondiale della gioventù, come quelle degli anni 2005 e 2013.

Parliamo adesso della moneta da 2 euro del Boccaccio: una moneta emessa per ricordare i 700 anni dalla nascita del grande poeta di Certaldo. Il suo valore da collezione cambia oscillando dai 3 ai 5 euro per la sua versione classica, ed arriva fino a 30 euro se è munita di blister. Un’altra moneta è quella dei Carabinieri che è stata emessa dall’Italia nel 2014 per festeggiare il 200esimo anniversario della Fondazione dell’Arma.

Avete presente la moneta che presenta la raffigurazione di Galileo Galilei? Si tratta di una moneta che è stata emessa dall’Italia nel 2014 in occasione del festeggiamento del 450° anniversario della nascita del grande scienziato e il retro riporta proprio il suo viso; la moneta vale 2,99 euro.

Ma adesso è arrivato il momento di dedicarci alle monete da 2 euro commemorative specifiche di questo articolo, delle monete che sono state coniate in Italia nel 2016 e che valgono circa 3 euro. Questa moneta prende il nome di “Donatello” ed è stata coniata proprio in onore allo scultore e all’orafo fiorentino, il cui vero nome in realtà è Donato di Niccolò di Betto Bardi.