Quanto costava l’oro nel 2001? La risposta sorprende tutti

Per secoli interi al valore dell’oro è corrisposto un insieme di dinamiche che hanno portato le diverse nazioni ad essere considerate più o meno ricche, in particolar modo nei tempi antichi la disponibilità di questa risorsa ed il suo potere nell’ambito finanziario hanno costituito la normalità, in quanto l’oro oggi come in passato resta qualcosa di estremamente “stabile” rispetto ad altre risorse, eppure in poco più di vent’anni l’oro ha a larghi tratti cambiato proprio valore. Quanto costava l’oro ad esempio nel 2001?

Oro al grammo prezzo quanto costava l'oro nel 2001

La risposta sicuramente soprenderà molti.

Di quale si tratta?

Quanto costava l’oro nel 2001? Il valore è assurdo

Oro al grammo prezzo quanto costava l'oro nel 2001

L’oro ha costituito a lungo la prncipale risorsa economica nonchè una delle risorse commerciali attraverso lo scambio e con l’affermazione della valuta in senso generale. La disponibilità limitata del metallo, il cui utilizzo passa attraverso la raffinazione dallo stato grezzo, oltre alle innumerevoli proprietà dell’elemento chimico suddetto, hanno portato con l’affermazione delle economie moderne, il concetto di bene rifugio, ossia una ristretta categoria di risorse che come l’oro sono concepite come stabili, perchè non sono solite avere grosse variazioni in termini di valore effettivo.

Però l’oro resta una risorsa che è anche soggetta a vari eventi come la speculazione finanziaria che ha portato la valuta a subire una vera impennata di valore nell’ultimo ventennio. Se oggi un grammo d’oro viene percepito di poco inferiore a 60 euro, nel 2001 la medesima quantità di metallo puro era valutata cifre molto più ridotte, tra i 9 ed i 10 euro al grammo, essendo di fatto aumentato di quasi il 450 % in poco più di vent’anni.

Sono vari gli eventi  che hanno portato ad un rialzo dell’oro così sostenuto, come la famosa bolla delle Dot.com, ossia una serie di movimenti speculatifi finanziari che hanno portato numerose azioni in borsa legate ai neonati contesti digitali e di internet a far salire di parecchio le proprie valutazioni. Questo ha portato ad un graduale ma inevitabile aumento della richiesta di risorse tradizionali come l’oro, che hanno raddoppiato il valore in pochi anni.

Altri eventi come la crisi economica del 2008, oltre alle più recenti crisi economiche ed energetiche hanno portato sempre di più tra i cittadini comuni così come ai grossi investitori ad affidarsi alle risorse “fisiche” come l’oro che seppur sempre più diffuse grazie alle nuove tecniche di scavo e raffinazione hanno trovato anche nuove applicazioni anche in contesti diversi da quelli economici.

L’oro è relativamente stabile da alcuni anni ma sono in molti a scommettere su un nuovo “Picco” di valore in futuro.