Letture: Sottosopra e Gea di Luca Enoch

-

Letture: Sottosopra e Gea di Luca Enoch

Se siete amanti dei fumetti come me, sicuramente avete nella vostra libreria qualcosa di Luca Enoch o magari non avete nulla, ma conoscete questo fantastico autore.
Non starò qui ad elencarvi tutte le sue opere (per questo c’è Wikipedia) ma vi parlerò ovviamente di quello che piace a me, del mio incontro con le opere di questo autore e di quello che vi consiglio.

Intanto devo fare una doverosa premessa: non amo il fantasy, in -quasi- nessuna salsa. A parte la saga di Zelda, perché, beh… è un capolavoro. Quindi ritroviamo la me del passato con mezz’ora di attesa davanti che va nell’edicola della stazione e sfogliando i fumetti italiani (i giapponesi che mi interessavano li avevo già tutti!) vede questo disegno pulito e preciso che la attira. Bene, era Legs Weaver della Bonelli e questo è stato il mio primo incontro con Enoch in veste di autore completo.

Quindi tengo d’occhio le edicole e prendo tutti i numeri di Gea (uscito dal 1999 al 2007) e successivamente alcuni di Lilith (usciti dal 2008 al 2017), che però ha un qualcosa di già visto e la protagonista mi prende molto meno di quella rockettara casinista di Gea. Enoch ha fatto molti altri lavori prima, dopo e durante queste due serie, stabilizzandosi da anni nello scrivere gli albi di Dragonero (che non seguo, perché ricordiamoci che non mi piace il fantasy, inoltre in questi albi lui cura i testi, non i disegni) ed anche un romanzo, sempre su quest’ultimo.

E Sottosopra?

L’ultimo libro Scritto da Enoch che ho letto è Sottosopra, disegnato da Crosa e colorato da Paolo Francescutto per Sergio Bonelli Editore.

È un bel cartonato di 80 pagine (64 effettive per la storia) che costa 19 euro e che purtroppo si legge in un tempo relativamente corto. L’idea è molto buona anche se non è la più originale del mondo: improvvisamente per tutti gli esseri viventi del pianeta, la gravità si inverte, trasformando quello che fino ad un attimo prima era stato un cielo meraviglioso in un oblio terrificante, con persone che cadono verso il blu, fino a sparire.

Non voglio farvi troppi spoiler, ma devo dire che questa storia mi è piaciuta molto: possiamo leggere di quello che succede in un mondo affamato e disperato attraverso gli occhi di un ragazzino che lotta per la sua sopravvivenza.

Se amate la fantascienza come me, vi consiglio di prenderlo in considerazione, anche se 19 euro non sono pochi per 80 pagine, anche se l’edizione a colori è molto bella ed arricchita dalla “Genesi”: varie pagine alla fine del volume che raccontano di come è nata la storia, il disegno, la colorazione, l’idea del logo e altre cose.

Vi segnalo inoltre l’edizione Omnibus di Gea: 3 corposi volumi da circa 770 pagine della Panini Comics (sono mattoni pesantissimi e difficili da tenere in mano per poterli leggere, ma per Enoch questo ed altro) che costano 24 euro l’uno, dove potrete rivivere le incredibili avventure del baluardo Gea e dove potrete ammirare i disegni puliti e precisi di Enoch, che di questi volumi ne è l’autore completo.

Anche se siete drogati di manga come me, credo possiate apprezzare la sua lineart perfetta e le espressioni delle decine e decine di personaggi diversi che incontrate nei volumi (6 ogni Omnibus), per non parlare dell’uso molto manga ma nel contempo italiano dei retini: io non ho mai incontrato niente del genere.
Leggendo i 3 Gea Omnibus uno dopo l’altro si può notare l’incredibile miglioramento nei dettagli che Enoch ha fatto, volumetto dopo volumetto. Notare questo genere di cose credo che sia un grande aiuto a chi, come me, sogna di poter diventare fumettista, da “grande”.

Magari conoscete già Gea o Sottosopra? Avete letto qualcosa di Luca Enoch? Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.

 

Condividi l'articolo

Guarda il Trailer
Assassin's Creed Valhalla

Trailer Assassin's Creed Valhalla
Up Next
You can skip ad in
SKIP AD >
Advertisement
CLICK TO UNMUTE
LIVE
  • Speed1
  • Subtitles
  • Quality
  • Audio
Quality
    Speed
    • 2x
    • 1.5x
    • 1.25x
    • 1x (Normal)
    • 0.5x
    Subtitles
      Audio
        Chapters
          • Copy video url at current time
          • Fullscreen (f) Exit Fullscreen (f)
          PRIVATE CONTENT
          OK
          Enter password to view
          Please enter valid password!
          Coming Next
          CANCEL
          Continue watching
          Restart from beginning
          0:00

          Ultimi post

          War Thunder: dopo un anno di discussioni con Sony, arriva finalmente il cross-play totale

          War Thunder ottiene finalmente il multiplayer cross-play totale tra PC, PS4 e Xbox One dopo un anno di discussioni con Sony, con l'update Starfighters.. War Thunder avrà finalmente il multiplayer cross-play, alla fine Gaijin è riuscita a mettere tutti d'accordo, in particolare Sony, dopo circa un an

          Avengers: Javier Garrón approda sulla serie accanto a Jason Aaron

          Javier Garrón approda su Avengers, la serie scritta da Jason Aaron, e parla di Moon Knight, della carineria di Starbrand e molto altro ancora L'articolo Avengers: Javier Garrón approda sulla serie accanto a Jason Aaron proviene da Fumetti - BadTaste.it.

          Captain Tsubasa: Rise of New Champions, annunciata la data di uscita e svelate le edizioni da collezione!

          Bandai Namco ha finalmente svelato la data di uscita e tutte le edizioni da collezione di Captain Tsubasa: Rise of New Champions L'articolo Captain Tsubasa: Rise of New Champions, annunciata la data di uscita e svelate le edizioni da collezione! proviene da Videogiochi - BadTaste.it.

          Captain Tsubasa: Rise of New Champions ha una data d’uscita ufficiale

          Finalmente abbiamo una data d’uscita per l’atteso Captain Tsubasa: Rise of New Champions, che ci metterà nei panni dei calciatori che tanto abbiamo amato negli anni ’90 e non solo. Il gioco arriverà su Nintendo Switch, e le altre console, il 28 agosto 2020, insieme a diverse edizioni speciali. A seguire il comunicato stampa ufficiale.…

          WolfRAT : Ecco il malware che spia le tue chat

          WolfRAT è un malware scoperto di recente che pare riesca a introdursi in Facebook e WhatsApp ledendo la privacy dei suoi utenti. Intercettato in campagne rivolte agli utenti thailandesi, WolfRAT pare che sia sia gestito da Wolf Research, un’organizzazione di spyware con sede in Germania che crea e lancia nel mercato malware di spionaggio ai governi.…

          LASCIA UN COMMENTO

          Inserisci il tuo commento
          Inserisci il tuo nome qui

          LE Nostre guideShhhh è un segreto!
          Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

          Red Dead Redemption 2 – Guida ai misteri – La meteora.

          Tra tutti gli Easter Egg presenti in Red Dead Redemption 2 ce n'è uno che ci porterà dei vantaggi. Certo, abbiamo già...

          Pokemon Verde Foglia: (monoerba) Pt8 Settipelago e Sabrina

          Presa la medaglia da Blaine, veniamo letteralmente rapiti da Bill che ci costringe a seguirlo al settipelago.Si tratta di un nuovo set di isole esclusive di questa versione del gioco e che non erano presenti nelle versioni originali di Pokemon Rosso/Blu/Verde/Giallo.Per proseguire la storia dovremmo esplorare le prime 3 isole e risolvere una specie di…

          Destiny Lore – Guida Completa – La Needle Ship

          La Needle Ship è legata in qualche modo a Sathona? Durante la fuga, Sathona a guidato le due sorelle fino alla Needle...

          Destiny Lore – Guida Completa – Vermi e Pungiglioni

          Il segreto di Sathona. Le tre sorelle hanno di fronte a se settimane e settimane di viaggi e molti continenti da esplorare...