Investire nel mondo finanziario non è un gioco da ragazzi, ma riguarda profondamente il mondo giovanile

Negli ultimi vent’anni, la tecnologia ha radicalmente modificato la vita di tutte le persone di qualsiasi angolo della Terra.

Ed un passo decisivo è avvenuto con la diffusione di Internet su larga scala, al punto che, oggi, chiunque non sia connesso si può tranquillamente definire “non al passo coi tempi”. Ma di gente non connessa, oramai, ne è restata davvero poca: la grande rete telematica è diventata indispensabile.

I portali finanziari sono l’approccio ideale per le nuove generazioni

Questa rivoluzione ha toccato tutte le sfere più importanti, nessuna esclusa. E anche il mondo finanziario, non è stato esente da questa autentica rivoluzione digitale e tecnologica. L’esempio più chiaro, in tal senso, è rappresentato dal mondo borsistico: dalle urla dei borsisti, presenti fisicamente nelle varie piazze finanziarie e traslate soventemente anche in ambito cinematografico, si è passati ai polpastrelli molesti dei trader. Col passare del tempo, però, questa peculiarità è stata fatta propria anche dai piccoli risparmiatori: la maggior parte di essi, oggigiorno, utilizza Internet per investire i propri risparmi. Questa modalità ha un nome divenuto familiare alla maggior parte degli individui, nuove generazioni incluse: trading online, ovvero effettuare operazioni di compravendita nei mercati sfruttando i canali remoti come pc, tablet o smartphone.

I più giovani, purché – per quanto ovvio – maggiorenni, sono stati forse i primi a capire le grandi potenzialità del trading online, che consente di investire anche somme di importo non elevato a condizioni decisamente più vantaggiose rispetto a qualsiasi ufficio finanziario dislocato sul territorio nazionale. Avere dimestichezza con le nuove tecnologie, d’altro canto, aiuta indubbiamente a comprendere appieno i meccanismi dei mercati, che si possono cogliere accedendo alle piattaforme finanziarie. Questi portali, infatti, consentono di accedere a delle guide, scritte in maniera semplice e chiara, che possono incrementare il livello della cultura finanziaria di ogni cittadino, elemento indispensabile per poter operare consapevolmente nel mondo finanziario. Fra di esse, alcune spiccano in modo particolare: ad esempio, leggi le informazioni sul broker etoro trader, un operatore finanziario conosciuto in tutto il mondo e noto per la trasparenza delle informazioni e la semplicità con le quali vengono erogate ai propri utenti.

Portali finanziari: diffidare da quelli che promettono facili profitti

La tecnologia, di conseguenza, può avvicinare i più giovani ad un mondo, solo all’apparenza triste e nebuloso, come quello finanziario. D’altro canto, temi come il risparmio riguardano qualsiasi persona e diventano di fondamentale importanza ad un certo punto della vita di ciascuno di noi: è buona norma imparare i meccanismi dei mercati finanziari sin in gioventù, per affrontare meglio la propria vita in futuro. I broker più seri ed affidabili, oltretutto, consentono di provare i pregi ed i difetti dei mercati finanziari senza rischiare, almeno inizialmente, di tasca propria grazie all’utilizzo delle “demo”: soltanto in un secondo momento l’utente, una volta sperimentata la propria attitudine ad investire nel mondo finanziario, inizierà ad investire i propri risparmi. L’approccio ideale per i più giovani, sino ad oggi, è rappresentato dall’investimento graduale di piccole somme, da effettuare costantemente con cadenza mensile o bimestrale.

È molto importante, tuttavia, mettere in guardia sui rischi che potenzialmente si possono riscontrare nella scelta di un portale finanziario. In tal senso, è buona norma diffidare da quei siti che promettono mirabolanti guadagni con un rischio minimo, se non addirittura nullo: ogni strumento finanziario, infatti, implica l’accettazione di un certo grado di rischio, specie in una fase come quella attuale contraddistinta da una forte volatilità e dai tassi negativi nel comparto del “free-risk”. Un aspetto da valutare attentamente, infine, riguarda l’assistenza fornita all’utente: i broker finanziari più seri ed affidabili assistono l’investitore in svariate modalità, da un accurato servizio telefonico sino alla presenza di una chat con la quale interfacciarsi, in real time, coi consulenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *