ecco come sarà il primo pieghevole della casa cinese

Xiaomi, un marchio cinese di tecnologia, ha registrato una notevole crescita sia in termini di vendite che come brand. Oggi è considerato uno dei principali fornitori di smartphone provenienti dalla Cina, insieme ad Oppo. Xiaomi si è sempre concentrata sullo sviluppo di un ecosistema completo e non ha mai esitato a seguire le ultime novità tecnologiche, come gli smartphone pieghevoli. Infatti, l’azienda sta lavorando su un proprio modello di smartphone pieghevole, simile a quelli già presenti sul mercato di Samsung e Motorola.

Le prime indiscrezioni su questo progetto risalgono alla fine del 2023 e recentemente sono emersi rumors sempre più persistenti. Tra le caratteristiche più interessanti di questo nuovo dispositivo, spicca la connettività satellitare. Questo è un vantaggio significativo, poiché permetterebbe di utilizzare il telefono anche in zone con scarsa connettività, una caratteristica assente nei modelli concorrenti.

I pieghevoli sono già presenti sul mercato italiano da qualche anno, ma sono ancora considerati una nicchia e non costituiscono un vero mercato a causa delle limitazioni tecnologiche che necessitano di ulteriori miglioramenti. Tuttavia, Xiaomi sembra pronta a introdurre un modello che potrebbe cambiare questa situazione.

I principali competitor di Xiaomi nel settore dei pieghevoli sono Samsung, Oppo e Motorola. Il Samsung Galaxy Z Flip 5, l’OPPO Find N2 Flip e il Motorola Razr sono tra i modelli più noti. Tuttavia, l’Xiaomi Flip, che è solo un nome non ufficiale al momento, sembra essere il primo smartphone pieghevole in grado di operare con la connettività satellitare. Questa caratteristica potrebbe renderlo molto attraente per coloro che vivono in zone con connettività limitata.

Si prevede che l’Xiaomi Flip sarà dotato di uno schermo interno altamente flessibile e di uno schermo esterno più piccolo, che potrebbe essere anche touch con una sensibilità minore. Anche il reparto fotocamera sembra interessante, con una fotocamera esterna principale che offrirà uno zoom ottico migliore rispetto alla concorrenza.

Secondo le indiscrezioni, Xiaomi potrebbe annunciare il suo nuovo smartphone pieghevole entro metà del 2024 e potrebbe essere disponibile sul mercato cinese entro la fine dello stesso anno.

In conclusione, Xiaomi, uno dei principali brand di tecnologia provenienti dalla Cina, sta lavorando su un proprio smartphone pieghevole. Il dispositivo dovrebbe essere dotato di connettività satellitare, offrendo un vantaggio significativo rispetto ai modelli concorrenti. Xiaomi potrebbe annunciare il suo smartphone pieghevole entro la metà del 2024 e potrebbe essere disponibile sul mercato cinese entro la fine dello stesso anno.
Continua a leggere su Mondo Cellulare: ecco come sarà il primo pieghevole della casa cinese