É sempre mezzogiorno | Ricetta rabaton ricotta curry e menta di gemelli Billi

I gemelli Billi, famosi chef piemontesi, ci propongono una nuova e originale ricetta: i rabaton ricotta curry e menta. Si tratta di un secondo piatto goloso e pieno di sapori, perfetto per un pranzo o una cena speciale. Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di questa deliziosa pietanza.

Gli ingredienti necessari per i rabaton ricotta curry e menta sono: 500 g di bietole, 200 g di ricotta, curry, menta, 80 g di farina 00, 2 uova, 50 g di formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, pangrattato, prezzemolo, salvia, burro, noce moscata e sale. Inoltre, per la besciamella, avremo bisogno di 25 g di farina di cocco, 200 ml di latte di cocco, 20 ml di olio di cocco, noce moscata e sale rosa.

Per preparare la besciamella, iniziamo facendo rosolare la farina di cocco con l’olio di cocco in un pentolino. Aggiungiamo il latte di cocco e mescoliamo fino ad ottenere un composto addensato. Condiamo con noce moscata e sale rosa e lasciamo riposare la besciamella affinché si addensi ulteriormente.

Per i rabaton, cominciamo sbollentando le bietole insieme alla menta. Una volta appassite, le scoliamo, le strizziamo e le lasciamo raffreddare. In una ciotola, uniamo un filo d’olio, l’aglio tritato finemente, le uova, il curry e mescoliamo bene. In un’altra ciotola capiente, mettiamo la ricotta, un trito di salvia e prezzemolo, le bietole e la menta sbollentate e tritate al coltello, la miscela di uova e curry e il pangrattato. Lavoriamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario, aggiungiamo altro pangrattato per rendere il composto più sodo. Infine, lasciamo riposare il composto in frigorifero.

Con le mani, formiamo delle crocchette con il composto ottenuto. Passiamole nella farina e lessiamole in acqua salata per circa 5-6 minuti. Scoliamole e disponiamole in una pirofila. Spolverizziamo con il formaggio grattugiato, del pangrattato, dei fiocchetti di burro e inforniamo a 190°C fino a doratura.

I rabaton ricotta curry e menta possono essere serviti con sopra la besciamella al cocco. Se siete interessati a vedere le ricette dei gemelli Billi, potete trovarle su RaiPlay.

Questo articolo è solo una raccolta di ricette interessanti tratte da programmi televisivi come “É sempre mezzogiorno” e “Cotto e mangiato”. Le immagini delle ricette sono state prese dai siti ufficiali dei programmi.

I rabaton ricotta curry e menta dei gemelli Billi sono un vero trionfo di sapori che conquisteranno il vostro palato. Non perdete l’opportunità di prepararli e stupire i vostri ospiti con una ricetta originale e deliziosa. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta rabaton ricotta curry e menta di gemelli Billi