É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza speck e funghi di Fulvio Marino

Il panettiere piemontese Fulvio Marino è famoso per le sue ricette deliziose, che vengono proposte ogni venerdì sia agli amici in studio che a tutti i telespettatori. Oggi ci propone una pizza perfetta per l’inverno, la pizza speck e funghi.

Per preparare questa gustosa pizza avremo bisogno di diversi ingredienti. Iniziamo con la preparazione dell’impasto: mescoliamo 500 g di farina 0 con 500 g di farina tipo 2, 4 g di lievito di birra sbriciolato e gran parte dei 700 g di acqua fredda. Mescoliamo bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungiamo 22 g di sale, l’acqua rimanente e continuiamo ad impastare per alcuni minuti. Infine, aggiungiamo 40 ml di olio e lavoriamo l’impasto fino a farlo assorbire completamente. Copriamo l’impasto con un telo e lasciamolo riposare in frigorifero per 24 ore.

Dopo il riposo, l’impasto dovrà essere diviso in 4 parti uguali e ripiegate su se stesse, formando 4 sfere lisce. Posizioniamo ogni sfera in una tortiera da 26 cm precedentemente oliata e copriamo con un telo. Lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.

Una volta che le sfere sono lievitate, stendiamo ciascun panetto nella teglia fino a raggiungere i bordi. Distribuiamo sulla superficie della pizza la mozzarella tagliata a dadini, i funghi champignon saltati in padella con olio, prezzemolo e aglio, e dei fiocchi di gorgonzola.

Cuociamo la pizza in forno caldo e statico a 250°C per circa 16 minuti. Appena sfornata, completiamo con fette di speck affettato ed erba cipollina tritata.

Se volete vedere la video ricetta di Fulvio Marino, potete trovarla su RaiPlay, nel programma “È sempre mezzogiorno”. Ricordo che questo articolo non è il sito ufficiale delle trasmissioni, ma un semplice taccuino in cui annoto gli ingredienti e le procedure delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dagli streaming e dai social media dei programmi.

In conclusione, la pizza speck e funghi di Fulvio Marino è una vera delizia invernale da gustare in compagnia. Seguendo questa ricetta, potrete preparare una pizza fragrante e saporita che conquisterà il palato di tutti i commensali. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza speck e funghi di Fulvio Marino