É sempre mezzogiorno | Ricetta crema parmentier e vellutata di carote di Daniele Persegani

In questa puntata di “É sempre mezzogiorno”, il celebre chef Daniele Persegani ci delizia con due gustose ricette: la crema parmentier e la vellutata di carote. Entrambi i piatti sono semplici da preparare e possono essere serviti come primo piatto o come piatto unico.

La crema parmentier è un piatto di origine francese a base di patate. Per realizzarla, avremo bisogno di 1 kg di patate, 2 porri, 1,5 l di brodo vegetale, 2 fette di pane casereccio, 1 rametto di rosmarino, olio, sale e pepe. Per iniziare, tagliamo le patate a rondelle e affettiamo i porri. In una pentola, mettiamo le patate e i porri e lasciamo soffriggere con un filo d’olio e del rosmarino per qualche minuto. Successivamente, copriamo il tutto con il brodo vegetale e lasciamo cuocere per lungo tempo. Una volta che le patate sono cotte, frulliamo il composto con un mixer ad immersione. Se vogliamo, possiamo anche tagliare alcune patate a bastoncini e farle cuocere nella crema di patate e porri allungata con un po’ d’acqua.

Passiamo ora alla vellutata di carote. Per prepararla, avremo bisogno di 1 kg di carote, 1,3 l di brodo vegetale, 100 g di burro, 50 g di farina, 200 ml di panna, noce moscata, cannella, sale e pepe. Iniziamo tagliando le carote a rondelle e facendole rosolare in una pentola con un filo d’olio. Dopo qualche minuto, copriamo le carote con il brodo vegetale e portiamo il tutto a cottura. Una volta cotte, preleviamo solo le carote e le frulliamo con un mixer ad immersione. In un pentolino a parte, facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo la farina e lasciamo soffriggere per qualche istante. Uniamo il roux ottenuto al brodo in cui abbiamo cotto le carote e mescoliamo subito con una frusta. Aggiungiamo anche la panna e le carote frullate e, mescolando, portiamo il tutto a bollore. Per dare un tocco di sapore in più, possiamo profumare la vellutata con un po’ di noce moscata e cannella.

Per accompagnare entrambe le creme, Daniele Persegani suggerisce di preparare un pollo croccante. Basterà tagliare il petto di pollo a dadini e saltarlo in padella con una noce di burro, i semi di sesamo, sale e pepe. Questo delizioso pollo croccante sarà perfetto per accompagnare sia la crema parmentier che la vellutata di carote.

Una volta pronti i piatti, possiamo servire la vellutata di carote con sopra il pollo croccante, per un mix di sapori e consistenze davvero irresistibile.

Se siete interessati a scoprire altre gustose ricette, potete trovarle su RaiPlay. È importante sottolineare che questo riassunto non proviene dal blog o dal sito ufficiale della trasmissione, ma vuole solo fornire un riepilogo delle ricette più interessanti presentate durante il programma.

Non ci resta che augurarvi buon appetito e buon divertimento in cucina!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta crema parmentier e vellutata di carote di Daniele Persegani