É sempre mezzogiorno | Ricetta linzer torte di Barbara De Nigris

La linzer torte è un dolce tradizionale austriaco che viene preparato con una base di pasta frolla e una farcitura di confettura di frutti rossi. La ricetta proposta da Barbara De Nigris, che proviene dalle montagne innevate, è particolarmente gustosa grazie all’aggiunta di nocciole e mandorle alla frolla, che sono arricchite anche con spezie come cannella, cardamomo e chiodi di garofano.

Per preparare la linzer torte, occorrono i seguenti ingredienti: burro, zucchero, sale, uova, chiodi di garofano, scorza di limone, nocciole e mandorle, farina 00, grano saraceno, lievito per dolci, cannella, cardamomo, estratto di vaniglia, cacao, confettura di ribes rossi, mandorle a lamelle e zucchero a velo.

La preparazione della frolla inizia frullando le nocciole e le mandorle con un po’ di zucchero e farina, fino a ottenere una farina fine. In una ciotola o in planetaria, si monta il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Successivamente, si aggiunge la farina di frutta secca e si lavora l’impasto. Si unisce la scorza grattugiata del limone e le spezie (vaniglia, chiodi di garofano, cardamomo e cannella) e si aggiunge un uovo per volta, continuando a lavorare. Si incorpora poi la farina 00 e quella di grano saraceno, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci. Si continua a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido, che viene avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigorifero per almeno 4 ore o una notte intera.

Dopo il riposo, si stende la frolla con il mattarello ad uno spessore di circa un centimetro e si usa il disco ottenuto per foderare una tortiera ben imburrata ed infarinata. Si spalma la confettura di ribes rossi sulla base della torta e si creano delle strisce con la frolla rimasta, disponendole sulla confettura a formare una graticola. Si sigillano i bordi con la forchetta e si cuoce in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti.

Per la decorazione, si fanno tostare le mandorle a lamelle in una padella. In un pentolino, si scalda un cucchiaio di confettura di ribes e si spennella il bordo della crostata con la confettura sciolta. Si fanno aderire le mandorle tostate al bordo della crostata. Infine, prima di servire, si spolvera la linzer torte con dello zucchero a velo.

La linzer torte di Barbara De Nigris è un dolce dal sapore intenso e avvolgente, perfetto per le fredde giornate invernali. La pasta frolla con nocciole e mandorle dona una consistenza croccante e un gusto unico, mentre la confettura di ribes rossi conferisce un tocco di acidità e freschezza. Questa ricetta può essere trovata nel video di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay, insieme ad altre gustose ricette presenti nel programma.

Ricordiamo che questo articolo è solo un riassunto del programma e non il blog ufficiale delle trasmissioni menzionate. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali e dai canali social dei programmi. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta linzer torte di Barbara De Nigris