Assunzioni da Poste Italiane: ecco chi può fare richiesta

Poste Italiane in maniera periodica, cerca dei candidati che siano interessati a lavorare come postini anche senza alcuna esperienza per diverse sedi italiane. Oltre a questo, durante l’anno, recluta altre figure tra cui magari sportellisti ed impiegati da assumere negli vari uffici postali e in sede. La raccolta di tutte le candidature avviene online, tramite la sezione “Lavora con noi” presso il sito ufficiale delle Poste Italiane.

Quindi, durante l’anno Poste Italiane seleziona del personale da assumere per le diverse mansioni, dalla consegna e smistamento della posta fino al servizio agli sportelli postali e di altre attività diverse. Le figure che vengono ricercate sono diverse, dai postini a gli impiegati sportellisti, passando anche per gli addetti allo smistamento postale, gli operatori di sportello, i consulenti mobili e le figure di front end al fine di promuovere e vendere dei servizi offerti.

L’azienda sta portando avanti un piano davvero importante che include inserimenti di personale e ricambio generazionale che porterà fino a 25mila assunzioni entro l’inizio dell’anno 2024 in base al nuovo piano industriale.  Le assunzioni per i portalettere vengono effettuate con un contratto di lavoro a tempo determinato e per tutte le esigenze legate alla copertura del personale assente.

Poste Italiane cerca personale: ecco le assunzioni

Ma vediamo più nel dettaglio come avvengono tutte le selezioni per portalettere, il processo di selezione e ogni altra informazione abbastanza utile che non viene data sul sito web ufficiale di Poste Italiane anche se noi la conosciamo per esperienza e grazie ai feedback dei tantissimi candidati che hanno partecipato alle diverse selezioni.

Oltre a questo spieghiamo anche come funzionano tutte le graduatorie in base alla normativa vigente, cercando di capire a quanto ammonta lo stipendio e come prepararsi ai test. Una cosa importante da precisare parlando di assunzioni è che non sono previsti limiti di età, anche se comunque l’azienda preferisce dare più spazio ai giovani. Ricordiamoci anche che poste italiane non recluta personale tramite dei concorsi pubblici ma sceglie di raccogliere le candidature come una società privata.

I posti di lavoro per portalettere, ad esempio, prevedono l’inserimento tramite Contratti a Tempo Determinato (CTD) e si tratta di un lavoro temporaneo a carattere stagionale che ha un contratto di durata di 3 o 4 mesi circa. Lo stipendio mensile base, invece, ammonta alla cifra di circa 1.200 euro al mese netti, una cifra che può aumentare nel caso in cui si decida di fare degli straordinari.