Z la formica

La Storia di Z la Formica

Le vicende seguono il personaggio di Z la formica, un operaio insoddisfatto della propria vita che non riesce a trovare la propria realizzazione ed il proprio posto all’interno della mentalità collettiva che fa da base all’intero formicaio. Tutto cambia quando una sera conosce la Principessa Bala, la quale decide di camuffarsi e di andare a ballare con gli operai nei bassi fondi, per sfuggire alla tediosa vita di palazzo e alle parole insulse del Generale, con cui un domani dovrebbe sposarsi.

In seguito Z cercherà di incontrarla nuovamente e quindi farà a cambio con l’amico Weaver, riuscendo ad entrare nell’esercito, ma finendo quindi coinvolto in un terribile scontro, che lo vedrà tornare trionfante solamente perché riuscirà a nascondersi nel momento decisivo dello scontro bellico nei confronti delle termiti. Una volta tornato viene celebrato e si rivela alla Principessa, che però sembra decisa ad ignorarlo, i due quindi discutono e finiscono in un tubo che li porta fuori dal formicaio e Z decide di intraprendere un lungo viaggio per cercare una terra da sogno di cui ha sentito parlare.

Personaggi principali:

Z: il protagonista del film; nevrotico ed infelice, sopratutto perché non riesce ad accettare lo stile di vita del formicaio e a capire il suo ruolo.

Principessa Bala: la protagonista femminile del film; inizialmente snob sebbene riluttante nel accettare il suo ruolo regale e a sposare il Generale.

Weaver: una formica soldato, molto forte e grosso; uno dei più grandi amici di Z.

Generale Mandibola: il principale antagonista del film; vuole disfarsi dell’attuale formicaio e costruirne uno migliore e vincente.

Colonnello Cutter: una formica soldato volante; inizialmente fedele al Generale, in seguito decide di aiutare il formicaio a sopravvivere.

Chip: una vespa; aiuta Z a salvare la sua principessa, distrutto a sua volta per aver perso la moglie.

Regina: la madre di Bala; la saggia e buona regina del formicaio attuale.

Barbatus: un’anziana formica soldato; fa amicizia con Z quando questo decide di entrare nell’esercito al posto del suo amico. Muore nella terribile guerra.

Informazioni:

Regista: Eric Darnell, Tim Johnson

Data di uscita: 1998

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *