Opinione

The Last of Us Part II è un pezzo di storia del videogioco che nessun giocatore che si rispetti dovrebbe farsi sfuggire. Un capolavoro assoluto per gameplay, narrativa, cura dei dettagli grafici e sonori e maturità dei temi trattati. Come suggerisce il titolo, il gioco riprende dove il primo capitolo aveva lasciato i giocatori, ed è quindi necessario giocare entrambi i "The Last of Us". Un sacrificio da poco comunque, in quanto entrambi i capitoli sono eccezionali e vi suggeriamo quindi, senza alcun dubbio, di recuperarli entrambi qualora non lo aveste ancora fatto.

The Last of Us : Part II

- Advertisement -

The Last of Us : Part II

Piattaforma di gioco: PlayStation 4

Data di uscita: 19 giugno 2020 (in tutto il mondo)

Genere: Azione / Stealth / Avventura

Produttore: Naughty Dog

Descrizione:

The Last of Us Part II esce il 19 giugno 2020 distuggendo il record, precedentemente detenuto da Uncharted 4, per il maggior numero di vendite di un gioco Sony nella primissima settimana dal suo lancio. Il gioco fa discutere tantissimo per i motivi sbagliati: dalle accuse di Crunch mosse allo studio di Naughty Dog, ai leak che due settimane circa prima dell’uscita del gioco escono online, spoilerando gran parte della narrazione del gioco per non parlare di tutti coloro che, rimasti scottati da una scelta narrativa coraggiosissima da parte di Naughty Dog che non viene apprezzata da molti, organizzano un review bombing al gioco, che vede il suo voto medio di metacritic crollare fino al 3.3 a causa dell’esagerata ed insensata pioggia di 0 da parte dei cosidetti “hater” e “troll”. Tutta questa negatività viene controbilanciata dall’estrema positività e dagli entusiasti complimenti di tutti coloro che il gioco lo hanno effettivamente giocato e completato e dalla stragran parte della critica specializzata.

Personaggi principali:

Joel Miller: Protagonsita del primo The Last of Us, anche in questo capitolo ritroveremo il nostro amato Joel, che dopo diversi anni trascorsi nella città di Jackson nella pace praticamente totale, si è ammorbidito parecchio. Come si sarà evoluto il suo rapporto con Ellie dopo la terribile menzogna detta ad essa nel finale di The last of Us? Questo secondo capitolo ce lo svelerà e sviscererà parecchio…

Ellie: La giovane ragazzina co-protagonista del primo capitolo della saga è qui cresciuta di diversi anni, nel corpo e nella mente. Il gioco ci guiderà nella sua discesa in una spirale di violenza che sembra non avere fine. Tra amicizie spezzate, affetti che vengono a mancare e nemici da odiare, la Ellie che conosceremo in questo capitolo è una evoluzione sì determinata ma anche malata e brutale della sboccata e simpatica ragazzina che avevamo impararo a conoscere ed amarare nel primo capitolo…

Dina: Il gioco ce la presenta fin da subito come l’attuale “fiamma” di Ellie. Non è uno spoiler di nessun tipo infatti dire che la ragazza in questione sarà al fianco di Ellie in diverse sezioni del gioco, sia nel bel mezzo dell’azione come vero e proprio personaggio di supporto sia come personaggio al centro di diversi eventi della trama di questa “seconda parte”.

Abby: Una muscolosa ragazza dai lineamenti “duri” e con un’obiettivo fisso in testa, da raggiungere a qualsiasi costo. Qual è questo obiettivo, e come si intrecciano gli eventi di questa ragazza con quelli di Joel, Ellie e compagni? Ovviamente, per scoprirlo dovrete giocare il gioco, ma quello che posso qui dirvi è che la sua storia è decisamente interessante e la sua caratterizzazione ben approfondita.

Altri personaggi degni di nota: Tommy, Maria, Jesse, Owen, Mel, Norah, Manny, Lev, Yara.

Cenni alla storia di The Last of Us : Part II 

La trama di The Last of Us Part II lo dice anche il titolo, si ricollega direttamente agli eventi accaduti durante il primo capitolo, riprendendoli esattamente da dove erano stati brutalmente interrotti. Dopo infatti quel “Lo giuro” di Joel che è passato alla storia come uno dei finali più dei shockanti della storia dei videogiochi, in quanto palese menzogna e conseguenza di una scelta egoista e folle che ha condannato l’umanità intera a non poter trovare un vaccino probabilmente per sempre, noi giocatori per 7 anni circa ci siamo chiesti: ellie avrà davvero creduto a quella menzogna? e se no, quali saranno le conseguenze sul loro rapporto? Questo capitolo 2 ci darà tutte queste risposte e molto di più, raccontandoci una storia di vendetta che ricorda capolavori del cinema come Kill Bill e i cui protagonisti dovreste scoprirli voi, giocando…chi si dovrà vendicare di chi? e di cosa? Come fermare una spirale di violenza omicida apparentemente senza fine? Il gioco ci risponde in maniera brutale, con tanti pugni allo stomaco che è, per una volta, è bellissimo ricevere ed accogliere…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Destiny 2- Guida al Dungeon della Profezia.

Con la Stagione degli Arrivi è stato aggiunto anche il Dungeon della Profezia. Andiamo a vedere come affrontarlo di tutto punto. Con...

Animal Crossing New Horizons: un altro trucco per riconoscere i quadri falsi!

Molto spesso tanti giocatori di Animal Crossing New Horizons scambiano tra loro le opere d'arte. Ecco un trucchetto per non venire...

Destiny 2: Come ottenere le ricompense di Twitch Prime.

Twitch attualmente offre anche delle ricompense in-game per Destiny 2 nelle sue offerte prime. Destiny 2 è diventato uno dei giochi principali...

Red Dead Redemption 2 – guida ai Misteri – Il Cadavere dello Schiavo Elijah

Durante le vostre disavventure potrete incontrare il corpo di uno schiavo... ecco la sua storia. Come ben saprete Red Dead Redemption 2...