Spartacus

La Storia di Spartacus

Un trace, di cui si ignora l’identità, viene arruolato nelle truppe ausiliarie romane per prendere parte ad una campagna contro i Geti su comando del legato Claudio Glabro. Successivamente, tra il 72 e il 71 a.C., il generale romano Marco Terenzio Varrone Lucullo, decide di marciare contro i Geti, tremendi alleati del nemico di Roma, Mitridate VI del Ponto. I Geti già prima razziavano frequentemente le terre dei Traci, quindi non riscontra alcuna difficoltà a convincere gli uomini a servire l’esercito romano come truppe ausiliarie. Glabro si fa convincere dalla moglie Ilizia ad essere più ambizioso e cercare ancora più gloria; decide quindi di abbandonare prontamente la campagna contro i Geti e di attaccare le forze di Mitridate in Asia Minore. Il trace, interpretando il gesto come un grande tradimento, diserta insieme ad altri soldati che la pensano come lui, ma una volta giunto a casa scopre il suo villaggio interamente distrutto, riuscendo a mettere in salvo solamente sua moglie, Sura. I due cercano di mettersi in fuga ma vengono presto rintracciati dagli uomini di Glabro il giorno seguente; lui diventerà un gladiatore e troverà la morte nelle arene, mentre lei viene resa una schiava e venduta. Giunto a Capua in Italia, riesce a sconfiggere ben quattro gladiatori e a guadagnarsi il favore degli spettatori. Per non mettere a rischio la sua popolarità, il senatore Albinio decide di modificare la sentenza di condanna a morte in una di schiavitù. Quinto Lentulo Batiato, proprietario della scuola dei gladiatori della città, suggerisce di chiamarlo con il nome “Spartacus”.

Le Stagioni di Spartacus

Il primo episodio della serie segnò un record per Starz, con un totale di 553 000 spettatori. In seguito l’apprezzamento del pubblico è stato altalenante e si concluse con un ultimo rinnovo per una terza stagione nel 2013.

Personaggi principali: 

Spartacus: sappiamo solo che proviene dalla Tracia, non verrà mai rivelato il suo vero nome. Nella sua vita da schiavo ottiene quello di Spartacus ed in seguito scopre che lo stesso maestro della sua scuola, Batiato, ha dato l’ordine di uccidere sua moglie. Da qui il suo unico scopo sarà la vendetta.

Crisso: uno dei gladiatori più dotati della scuola di Batiato, nutre un profondo odio nei confronti di Spartacus. Lucrezia, moglie di Batiato, lo sceglie come proprio amante, ma lui ama solamente la giovane schiava Naevia.

Agron: uno schiavo di origini germaniche, comprato da Batiato assieme ad altri nove (compreso suo fratello) per la misera somma di 100 denari. Grazie anche all’influenza ed il senso di fratellanza con Spartacus ed altri, diventa uno dei migliori allievi della scuola.

Lucrezia: la moglie di Batiato. Estremamente ambiziosa e assetata di potere, decisa a fare qualsiasi cosa pur di ottenere tutto ciò che desidera. Di fatto sarà l’unica a sopravvivere alla strage presso la scuola del marito e a pianificare la propria vendetta.

Gaio Claudio Glabro: artefice della cattura dello stesso Spartacus, viene considerato da tutti un debole privo di polso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *