La Trama di Sex Education
La serie segue la storia di Otis, un adolescente problematico, figlio di una celebre scrittrice e terapista del sesso. La sua vita è costantemente messa a dura prova dalla singolare professione della madre, la quale finisce spesso per psicanalizzare ogni suo atteggiamento. Otis frequenta l’Istituto Moordale e passa la maggior parte del tempo con l’amico Eric, dichiarato omosessuale fissato con lo stile.
La svolta si presenta un giorno, in cui per svariate circostanze, si ritrova a parlare con Adam (figlio del preside e bullo) riguardo l’eiaculazione precoce, dandogli dei preziosi consigli per migliorare il proprio rapporto con la sua attuale ragazza, Aimee. Qui viene ad introdursi il personaggio di Maeve, una ragazza brillante costretta a raccimolare soldi per sopravvivere (in quanto letteralmente abbandonata a se stessa): la ragazza ha infatti avuto un’idea e vuole fare affari con Otis, aprendo una sorta di agenzia di consigli sessuali e proponendosi come sua segretaria.
Le Stagioni di Sex Education
Nasce come progetto educativo, volendo affrontare diverse tematiche delicate riguardo la sessualità tra gli adolescenti, che spesso sono troppo imbarazzati per chiedere aiuto. Le prime stagioni hanno riscosso un discreto successo e lo scorso 9 febbraio del 2020 è stata rinnovata per una terza.
I Personaggi Principali di Sex Education
Otis Milburn: protagonista e tipico adolescente problematico. Soffre di alcuni traumi legati alla sua sessualità, legati al brutale divorzio avvenuto tra i genitori, a causa dell’infedeltà del padre.
Jean Milburn: madre di Otis, celebre sessuologa professionista. Da quando ha divorziato, passa letteralmente da un uomo all’altro, senza impegnarsi.
Eric Effiong: il più caro amico di Otis, un omosessuale proveniente da una famiglia fortemente legata alla religione.
Maeve Wiley: ha una pessima reputazione, in realtà è una ragazza di buon cuore e particolarmente brillante dal punto di vista scolastico.
Adam Groff: figlio del preside, spesso tormenta Eric. Non ha un buon rapporto con il padre, dovuto al fatto che non riesce ad essere uno studente modello e non conosce la disciplina.
Aimee Gibbs: l’ultimo membro del gruppo popolare dell’Istituto Moordale; in seguito svilupperà una profonda amicizia con Maeve.
Jackson Marchetti: il campione della scuola a tutti gli effetti; ha una relazione clandestina e segreta con Maeve, con la quale riesce a malapena a vedersi a causa dei suoi impegni sportivi.