Atypical

La Trama di Atypical

Sam è un ragazzo di diciotto anni e soffre della Sindrome di Asperger, un disturbo dello sviluppo imparentato con l’autismo. Per questo motivo ha deciso di seguire un percorso con la dottoressa Sasaki, al fine di prepararsi ad affrontare il mondo esterno e tutte le sue complicate convenzioni sociali. Nel corso dell’anno il ragazzo cercherà di capire cosa vuole da se stesso e dal proprio futuro, cominciando anche a sperimentare dei primi approcci con l’altro sesso, sebbene al principio sia innamorato della sua stessa terapeuta.

Il giovane non è solo, la sorella Casey e i due genitore, Elsa e Doug, sono al suo fianco in ogni momento, sebbene anche tra loro comincino ad esserci dei primi dissensi, causati anche da vecchi torti mai affrontati.

Le Stagioni di Atypical

La serie nasce come un progetto educativo ed originariamente doveva chiamarsi Antarctica (probabilmente a causa dell’ossessione per i pinguini di Sam): di fatto questa saga denuncia una realtà che non aveva mai avuto spazio, portandoci a comprendere le difficoltà di una persona autistica alle prese con la vita di tutti i giorni. Attualmente è composta da tre stagioni ed è disponibile su Netflix, ma lo scorso 24 febbraio del 2020 ha ricevuto il rinnovo per una quarta e conclusiva stagione, che dovrebbe approdare sui nostri schermi nel 2021.

I Personaggi Principali di Atypical

Elsa Gardner:  madre di Casey e Sam. Una donna estremamente protettiva: nutre dei risentimenti nei confronti del marito Doug e per la sua scarsa partecipazione nei primi anni di vita di Sam.

Sam Gardner: il protagonista della serie, ha una grande passione per i Pinguini e tutto ciò che li riguarda.

Casey Gardner: sorella minore di Sam. Atleta molto capace, parte della squadra di corsa della scuola.

Julia Sasaki: la terapista, ha scelto questa materia di studi proprio perché il suo stesso fratello è autistico.

Doug Gardner: padre di Casey e Sam e marito di Elsa. Nei primi anni ha avuto grandi difficoltà, soprattutto a comunicare e ad introdursi nella stessa vita di Sam.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *