Pokémon Pinball
Piattaforma di gioco: Game Boy Color
Data di uscita: 6 ottobre 2000
Genere: Flipper
Produttore: Jupiter
Descrizione:
E’ un videogioco del genere flipper basato su Pokémon Rosso e Pokémon Blu per Game Boy Color. Sviluppato dalla Jupiter, pubblicato dalla Nintendo e distribuito il 14 aprile 1999 in Giappone, il 28 giugno 1999 in USA e il 6 ottobre 2000 in Europa.
La pallina del gioco è una Poké Ball e la maggior parte degli elementi del tavolo sono collegati con il mondo dei Pokémon.
Personaggi principali:
Nel gioco non vi sono personaggi principali se non i vari Pokémon da collezionare e fare evolvere.
Cenni alla storia del gioco:
Ci sono due tavoli, Rosso e Blu, ognuno con i suoi elementi di gioco e dettagli. Ogni tavolo ha diverse aree in cui poter giocare e ogni area ha un sottoinsieme di posizioni disponibili le quali vengono visualizzate nello stile di Slot Machine all’inizio di una partita. Ogni tabella ha il suo meccanismo per avanzare alla posizione successiva, comprese le posizioni non disponibili all’inizio del gioco.
Le modalità di gioco sono due e i giocatori dovranno raccogliere più Pokémon e completare il Pokédex. Vi è la modalità Cattura con una durata di due minuti (segnalati tramite un timer in alto a destra), al termine dei quali se il giocatore non sarà riuscito a catturare il
Pokémon tornerà alla fase normale del gioco. Tuttavia il Pokémon incontrato sarà comunque registrato nel Pokédex.
Poi vi è la modalità Evoluzione, accessibile solamente se il giocatore ha catturato almeno un Pokémon nella modalità Cattura durante la stessa partita. La modalità Evoluzione ha anch’essa una durata di due minuti, al termine dei quali, se il giocatore non è riuscito a far evolvere un Pokémon, riprenderà la fase normale della partita.
Al contrario di tutti i flipper, dove lo scopo è quello di accumulare più punti, qui lo scopo del gioco è catturare e fare evolvere i Pokémon.