Pokémon Colosseum
Piattaforma di gioco: Game Cube
Data di uscita: 14 maggio 2004
Genere: Videogioco di ruolo
Produttore: Genius Sonority
Descrizione:
Pokémon Colosseum è il primo videogioco della serie Pokémon pubblicato per la console Nintendo Game Cube.
Personaggi principali:
Il protagonista parte all’avventura insieme ad un personaggio femminile.
Cenni alla storia del gioco:
Il titolo è ambientato nella regione fittizia di Auros con il protagonista che, dopo aver fatto saltare in aria il covo del Team Clepto (Team Snagem) e avendo rubato la Snag Machine, la Cleptatrice, ovvero uno strumento in grado di sottrarre all’avversario i Pokémon Ombra, parte all’avventura in compagnia di un personaggio femminile e durante la storia non sarà possibile incontrare Pokémon selvatici.
Il titolo presenta due modalità di gioco e sebbene sia basato su Pokémon Stadium (per Nintendo 64) possiede una trama simile a quelle presenti nei titoli disponibili per console portatili.
Nella modalità avventura il protagonista è un allenatore che possiede un esemplare di Espeon (Pokémon di stadio uno di tipo Psico) e uno di Umbreon (Pokémon di stadio uno di tipo Buio). L’altra modalità condivide le caratteristiche di Pokémon Stadium per Nintendo 64, sebbene venga introdotta la lotta in doppio.
Pokémon Colosseum è compatibile con i videogiochi della terza generazione Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro per Game Boy Advance, permettendo il trasferimento di Pokémon leggendari nei titoli della terza generazione.
Sebbene in copertina appaiano i Pokémon leggendari Kyogre e Groudon, durante l’avventura non sarà possibile catturarli.
Un elemento che contraddistingue per forza Pokémon Colosseum da Pokémon Stadium è quindi l’inedito Story Mode in cui vestiremo i panni di un ex-bandito di un gruppo terroristico, il Team Snagem, che utilizza i Pokémon per scopi criminali, rubandoli e maltrattandoli. Nei panni di questo anti-eroe, in compagnia di un personaggio femminile, dovremo fermare i piani diabolici dei banditi e allo stesso tempo recuperare i Pokémon in loro possesso e liberarli dall’oscurità che si è infiltrata in loro.