Peaky Blinders

La Storia di Peaky Blinders

La storia comincia nel lontano 1919 a Birmingham, dove la popolazione lotta per sopravvivere a un periodo particolarmente arduo dal punto di vista economico e sociale. La vicenda prende luogo nel quartiere di Small Heath e si focalizza particolarmente sulla famiglia Shelby, il cui secondogenito Thomas, con un brillante passato militare alle spalle, è anche il boss della gang detta “Peaky Blinders”.

Nella prima stagione, l’incontrastabile guida di Tommy Shelby verrà duramente testata dall’arrivo in città dello spietato ispettore di polizia Campbell il quale, per diretto ordine dell’allora segretario di Stato alle munizioni Winston Churchill, detiene l’ingrato compito di recuperare un carico di armi rubate e ripulire la città dalla delinquenza e dalla pericolosa influenza delle organizzazioni comuniste all’interno delle fabbriche.

Le Stagioni di Peaky Blinders

La serie ha esordito al Festival Internazionale del Cinema di Edimburgo nel giugno del 2013, dove vennero mostrati i primi due episodi al pubblico. La première della terza stagione è avvenuta il 5 maggio 2016, dopo oltre un anno dalla fine della seconda. La première della quarta stagione è avvenuta il 15 novembre 2017 in onda sul canale BBC Two. Il 20 dicembre 2017 la BBC ha rinnovato la serie per una quinta stagione, prevista per l’autunno del 2019. Il 18 luglio 2019 il produttore ha confermato che ci saranno una sesta e una settima stagione e che quest’ultima rappresenterà la conclusione.

Personaggi principali:

Thomas Shelby: il capo principale dei Peaky Blinders e fratello di Arthur, John, Ada e Finn Shelby. Tommy prestò servizio nella prima guerra mondiale con il grado di sergente maggiore e ricevette dei riconoscimenti per il coraggio.

Elizabeth “Polly” Gray: la zia di Tommy e dei suoi fratelli, e tesoriera dei Peaky Blinders.

Arthur Shelby:  il maggiore dei fratelli Shelby. A causa delle sue esperienze durante la guerra soffre di Sindrome da stress post traumatico, ossia scatti d’ira che sfociano nella violenza, costanti sbalzi d’umore e tendenze suicide. È uno dei leader dei Peaky Blinders.

John Shelby: il terzo dei fratelli Shelby. Veterano della prima guerra mondiale e uno dei leader dei Peaky Blinders. All’inizio della storia è vedovo e padre di quattro figli. Perde la vita in un attentato da parte degli uomini di Luca Changretta.

Ada Thorne: l’unica sorella dei fratelli Shelby. Innamorata da quando era bambina di Freddie Thorne da cui avrà un figlio, Karl. Inizialmente non è coinvolta con i Peaky Blinders, poi dalla stagione 3 assume una posizione di leadership nella filiale della Shelby Company negli Stati Uniti.

- Advertisement - link canale youtube
Advertismentspot_imgspot_img

Articoli consigliati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui