Opinione

Una serie più commoventi della storia che ci trascina all'interno di un carcere insieme a Piper, che sin da subito si comporta con disprezzo e superiorità, rendendosi antipatica alla maggior parte delle detenute, in particolare Red. Da qui avremo modo di apprendere la storia di alcune di loro, soprattutto riguardo ciò che le ha condotte dietro le sbarre. Vuole essere un progetto di denuncia nei confronti di una società e di uno stato, che raramente forniscono gli strumenti necessari per condurre una vita degna di essere considerata tale, solamente in base alle origini socio-economiche di un individuo.

Orange is The New Black

- Advertisement -

La Storia di Orange is The New Black

Piper Chapman è una donna proveniente dal Connecticut, residente a New York, che viene condannata a scontare quindici mesi di detenzione al Litchfield, un carcere femminile federale gestito dal Dipartimento Federale di Correzione, per un fatto avvenuto dieci anni prima, quando aveva trasportato una valigia piena di soldi di provenienza illecita per conto di Alex Vause, una trafficante internazionale di droga della quale un tempo era amante. Durante il processo a suo carico e prima della condanna, la Chapman era riuscita a costruirsi una vita agiata, rispettosa della legge, nell’alta borghesia newyorkese con il suo nuovo fidanzato Larry Bloom.

Dietro le sbarre, Piper rincontra Alex (la donna, e sua fidanzata, che l’ha fatta arrestare), alla quale, nonostante un iniziale astio, si riavvicina. Oltre a loro, in carcere convivono tante altre donne, le cui storie vengono raccontate tramite l’utilizzo di flashback.

Le Stagione di Orange is The New Black

Il 27 giugno 2013 Netflix ha rinnovato la serie per una seconda stagione, pubblicata in streaming sulla piattaforma il 6 giugno 2014. La terza stagione è stata pubblicata su Netflix il 12 giugno 2015. Il 15 aprile viene ufficializzato il rinnovo della serie anche per una quarta stagione, che è stata distribuita il 17 giugno 2016 in tutti i territori in cui Netflix è disponibile. Il 5 febbraio 2016 la serie è stata rinnovata per una quinta, una sesta ed una settima stagione che sarà poi il finale di serie.

In Italia la prima stagione è andata in onda dal 5 giugno 2014 sulla piattaforma di streaming on-demand Infinity TV, mentre la seconda è stata trasmessa da settembre 2014. La terza stagione è stata pubblicata il 13 giugno 2015 su Infinity Tv su in contemporanea con gli Stati Uniti. La quarta stagione è stata pubblicata in esclusiva su Netflix, ma è stata resa disponibile contemporaneamente anche su Infinity Tv. La quinta stagione è disponibile su Netflix per tutti gli stati a partire dal 9 giugno 2017 ed è stata pubblicata in contemporanea anche su Infinity Tv, ma un gruppo di hacker, “The Dark Overlord”, ha pubblicato con mesi di anticipo 10 dei 13 episodi della 5ª stagione sul web, in modo del tutto illegale.

La sesta stagione è disponibile su Netflix a partire dal 27 luglio 2018. Il sito di streaming ha inoltre rinnovato la serie per una settima ed ultima stagione che è andata in onda quasi dopo un anno esatto ovvero il 26 luglio 2019.

Personaggi principali:

Piper Chapman:  protagonista della serie. Si costituisce, su consiglio del suo avvocato, dopo essere stata accusata di aver contrabbandato dei narcodollari per conto della sua ex fidanzata, Alex Vause, la quale ha rivelato il suo nome in tribunale per avere uno sconto della pena, e viene così condannata a 15 mesi nel carcere di Litchfield, NY. Durante la sua permanenza in prigione tenterà di capire le regole che governano il carcere e quale sia la propria posizione nella società. In carcere rincontra Alex, e sebbene alcuni astii iniziali, recupererà la sua relazione con lei.

Alex Vause: un’ex narcotrafficante per un non ben specificato cartello internazionale. Dieci anni prima ha avuto una relazione con Piper, coinvolgendola nei suoi affari illegali. Dopo che Alex le chiede per la seconda volta di trasportare narcodollari, Piper la lascia, ormai insofferente alla vita nell’illegalità; non cambia idea neanche di fronte alla morte della madre di Alex, che cade quindi nella disperazione dopo il suo abbandono. Alex inizia quindi ad abusare di eroina e viene poi mandata in riabilitazione dal suo capo e boss del cartello di droga. Dieci anni dopo la rivediamo in carcere: è proprio lei a fare il nome di Piper durante la sua testimonianza in cambio di uno sconto di pena, visto che da anni non aveva più sue notizie e inoltre non le aveva mai perdonato di averla abbandonata il giorno della morte della madre, e di non essersi neanche presentata al funerale. Alex ha vissuto un’infanzia difficile, senza un padre ed in gravi difficoltà economiche. Raggiunta l’età adulta rintraccia il padre, scoprendo che non era la grande rock star di cui la madre le aveva parlato ma ormai un tossico che suona in piccoli locali e garage: durante questo incontro fa la conoscenza del suo futuro spacciatore che la “assume”. Prepon inizialmente fece il provino per il ruolo di Piper, ma Kohan le fece leggere il copione di Alex e venne assunta con questo ruolo.

Galina “Red” Reznikov: addetta alla cucina del carcere. Viene dalla Russia dalla quale è scappata durante il regime comunista grazie al marito Dmitri, che allora era un militare. Prima della condanna lei e suo marito gestivano un ristorante nel Queens e finirono invischiati con la mafia russa che frequentava il loro locale. I primi tempi per Red in carcere furono faticosi, soprattutto a causa della sua rivalità con Vee. In carcere Red gestisce un’attività di contrabbando nella cucina grazie ad un’azienda di consegna alimentare che la mafia russa ha creato grazie al suo aiuto. Grazie a questa attività è rispettata e temuta da gran parte delle detenute e possiede inoltre una grande influenza su Healy. Ha tre figli in età adulta di nome Yuri, Maxsim e Vasily. Nutre inoltre un profondo affetto per Nicky, con cui ha sviluppato una relazione madre-figlia, ed è spesso accompagnata da Norma e Gina.

Nicole “Nicky” Nichols: ex eroinomane, nata in una famiglia alto-borghese e che si è sempre sentita trascurata dalla propria madre. In carcere cerca spesso di superare la sua dipendenza dall’eroina, grazie all’aiuto della “madre” Red, ma ricadendo nel circolo molto spesso. Durante l’intera serie ha una relazione occasionale con Lorna Morello, che però la lascia vivendo nell’illusione di un matrimonio con un uomo che si trova fuori dal carcere. È stata arrestata per possesso di droga.

Suzanne “Occhi Pazzi” Warren: una detenuta mentalmente instabile, ma generalmente dolce e molto amichevole. Viene da una famiglia adottiva che le ha sempre voluto bene, ma spesso esclusa e mal giudicata sia dalla comunità che dalle amiche della sorella. Viene condannata per omicidio colposo. Prima della condanna, infatti, ormai ventottenne, lavorava in un supermercato e viveva con la sorella adottiva e il suo fidanzato. Quando i due partono per un week end, Suzanne si reca al parco dove incontra il figlio di una delle clienti abituali del supermercato e lo invita a casa sua a giocare, pensando di essere gentile. Il bambino, dopo qualche ora, vuole ritornare a casa, ma, spaventato dall’insistenza di Suzanne cerca prima di chiamare la polizia, poi di fuggire, ma cade dalle scale anti-incendio e, presumibilmente, muore.

Joe Caputo: assistente del custode e, in seguito al licenziamento di Natalie Figueroa, gli verrà affidata la gestione del carcere di Litchfield. A differenza di Fig, si preoccupa molto delle carcerate e cerca spesso di aiutarle. Ha delle strane manie tra cui quella per le piante e quella di masturbarsi ogni qual volta che una detenuta lascia il suo ufficio. Si prende una cotta, non ricambiata, per Susan Fischer. Nel tempo libero suona il basso in una band. Aveva una relazione con una donna di nome Lisa, che lo convinse ad abbandonare i suoi sogni da rockstar e a trovare lavoro come guardia carceraria, e che in seguito lo lasciò per un altro uomo. Inizia in seguito una relazione con Linda Ferguson.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Destiny 2- Guida al Dungeon della Profezia.

Con la Stagione degli Arrivi è stato aggiunto anche il Dungeon della Profezia. Andiamo a vedere come affrontarlo di tutto punto. Con...

Animal Crossing New Horizons: un altro trucco per riconoscere i quadri falsi!

Molto spesso tanti giocatori di Animal Crossing New Horizons scambiano tra loro le opere d'arte. Ecco un trucchetto per non venire...

Destiny 2: Come ottenere le ricompense di Twitch Prime.

Twitch attualmente offre anche delle ricompense in-game per Destiny 2 nelle sue offerte prime. Destiny 2 è diventato uno dei giochi principali...

Red Dead Redemption 2 – guida ai Misteri – Il Cadavere dello Schiavo Elijah

Durante le vostre disavventure potrete incontrare il corpo di uno schiavo... ecco la sua storia. Come ben saprete Red Dead Redemption 2...