Neon Genesis Evangelion

La Storia di Neon Genesis Evangelion

Nel lontano 13 settembre del 2000 sulla Terra ebbe luogo un violento cataclisma che colpì duramente l’Antartide, con il conseguente scioglimento della calotta australe ed una variazione d’inclinazione sull’asse terreste. Da ciò ne derivarono ulteriori squilibri climatici e scontri globali, portando alla morte di più di tre miliardi di persone. La versione ufficiale riguardo a questa esplosione (chiamata Second Impact), sosteneva che fosse stata originata dallo schianto di un enorme meteorite: in realtà si trattava di un esperimento andato male condotto da un gruppo di scienziati su un essere umanoide di dimensioni colossali, Adam. Il primo esemplare di una serie di inquietanti nemici alieni, noti ai più come angeli.

L’esperimento era capeggiato dal dottor Katsuragi, per conto dell’organizzazione Seele: il fine dell’esperimento è alquanto enigmatico, infatti fa parte dell’ambizioso Progetto per il Perfezionamento dell’Uomo. Per questo verrà fondato un centro di ricerca completamente dedicato, il Gehirn, per sviluppare in primo luogo delle contromisure efficaci nei confronti di queste creature. Gli anni passano, l’organizzazione cambia nome in Nerv e fonda la città di Neo Tokyo-3, oltre che tre unità Evangelion di alta tecnologia.

Personaggi principali:

Shinji Ikari: un ragazzo quattordicenne, piuttosto introverso e amareggiato, in primis per la perdita della madre e in secondo luogo, per l’inesistente rapporto con il padre. Di fatto è l’unico in grado di pilotare l’Unità 01.

Gendō Ikari: il comandante supremo dell’agenzia speciale Nerv; letteralmente ossessionato dal progetto volto al perfezionamento dell’uomo, in seguito alla morte di Yui, ignora completamente il figlio, distaccandosene.

Rei Ayanami: una ragazza dal carattere silenziosa ed inespressiva; viene assunta dalla Nerv come pilota dell’Unità Eva 00.

Asuka Sōryū Langley:  la pilota assegnata all’unità 02; una brillante studentessa di origini tedesche, pare aver terminato l’Università a soli 14 anni e parla fluentemente anche l’inglese e il giapponese.

Misato Katsuragi:  responsabile del reparto operativo dell’agenzia speciale Nerv, figlia di uno degli scienziati a capo del progetto che ha causato il Second Impact. Una donna che nasconde la propria infelicità dietro a tanti sorrisi ed alcolici.

Informazioni:

Autore: Yoshiyuki Sadamoto

Data di pubblicazione: 26 dicembre 1994 – 4 giugno 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *