Opinione

Minecraft ha dato libero sfogo alla fantasia di milioni di giocatori, su Youtube si trovano infinite riproduzioni di vari mondi, tra cui persino Il Signore degli anelli!

Minecraft

- Advertisement -

Minecraft

Piattaforma di gioco: Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One, Microsoft Windows, Wii U, Nintendo Switch.

Data di uscita: 2013

Genere: avventura dinamica, PvP, creativo

Produttore: Mojang

Descrizione: 

Nella modalità Sopravvivenza sono presenti la barra della vita e la barra della fame. All’inizio del gioco, entrambe le barre della vita e della fame sono piene, ma il giocatore può perdere cuori se viene danneggiato (da caduta, lava, soffocamento, fame e altri fattori). Quando il giocatore perde tutti i cuori, muore. In quel momento viene perso il contenuto dell’inventario che rimarrà sparso nella zona in cui è morto. Il giocatore rinasce in corrispondenza del punto di generazione, cioè nel punto in cui si è iniziato a giocare in quel mondo oppure nella posizione in cui si trova il letto in cui ha dormito l’ultima volta. È possibile recuperare cuori quando la barra della fame è piena o quasi piena. La barra della fame scende con velocità differenti in base alle azioni compiute dal giocatore. Mangiando, essa risale (ogni tipo di cibo fornisce una quantità diversa di cosce). I giocatori possono costruire ripari o rifugi per difendersi dai mob nemici oppure realizzare enormi strutture decorative.

All’inizio della partita si può scegliere il livello di difficoltà. Ci sono cinque livelli di difficoltà, tra i quali:

  • Pacifica: In questa difficoltà non ci sono mostri (quelli presenti scompaiono se si imposta questa difficoltà durante la partita); inoltre, la sazietà non scende e la vita si rigenera più rapidamente. Nonostante le creature siano neutrali, rimangono le possibilità di morire.
  • Facile: qui le creature possono infliggere danno al giocatore. La sazietà può scendere e se si arriva a 0 cosce la salute del giocatore comincerà a calare fino ai 5 cuori, senza però ucciderlo.
  • Normale: mostri infliggono al giocatore il loro normale danno ed avranno il normale livello di salute. Se non si mangia, si può arrivare ad uno stato di salute pari ad un cuore, senza morire ma comunque in condizioni estremamente critiche.
  • Difficile: le creature ostili infliggono danni maggiori al giocatore ed hanno più punti vita. Inoltre la fame può effettivamente porre fine alla vita del nostro personaggio.
  • Hardcore o estrema: le peculiarità di questa modalità è che una volta morti, non si può rinascere, ma si può solamente continuare ad osservare il mondo come spettatore o eliminarlo.

Vi sono inoltre altre due modalità, Creativa e Avventura.

Personaggi Principali:

Non incontreremo altri personaggi all’interno di questo gioco, ma creature, le quali sono le entità animate e si dividono in varie categorie:

  • Ostili: creature nemiche che possono infliggere danni al giocatore, tra cui gli zombiescheletri e creeper (creati da un errore di Notch stesso). Gli zombie e gli scheletri presentano delle varianti a seconda dell’ambiente in cui si trovano, deserto, ghiaccio o oceano.
  • Neutrali: creature pacifiche che possono divenire ostili solamente in determinate circostanze; ad esempio lupilama e pigman zombie, i quali risponderanno alle nostre offensive.
  • Passive: creature pacifiche che popolano il mondo e che possono essere utili al giocatore, come i polli, le mucche, i maiali, i gattopardi, i pipistrelli e le pecore, in quanto possono essere convertite in materiali utili per la nostra sopravvivenza, come cibo, vestiario e pozioni.
  • Di utilità: creature che potremo generare con scopi difensivi o per creare farm, ad esempio i Golem di Ferro e di Neve e molte creature passive;
  • Boss: creature evocabili o trovabili in altre dimensioni che, una volta sconfitte, rilasciano oggetti unici e ingenti quantità di punti esperienza, ad esempio il Drago dell’End o il Wither. Diversi giocatori considerano appartenenti a questa categoria anche i guardiani antichi, nascosti nei templi sottomarini;
  • Addomesticabili: creature che possono essere addomesticate e quindi tramutare in preziosi alleati, come il lupo, il gatto, il pappagallo, il cavallo, l’asino e il lama;
  • Fiduciose: creature che, se nutrite o fatte accoppiare dal giocatore, gli concederanno la loro fiducia.
  • Difensive: esistono solo due creature di questo tipo: il pescepalla e le api. Queste ultime, risponderanno offensivamente al giocatore, nel caso si distrugga il loro alveare, tuttavia moriranno dopo pochi secondi.
  • Villici: creature utili con cui il giocatore può scambiare oggetti. Ce ne sono vari tipi e a ogni tipo è associata una professione e un colore della tunica e del grembiule: villici con vestiario marrone (Agricoltore, Pastore, Fabbricatore di frecce, Pescatore); viola (Chierico); bianco (Bibliotecario e Cartografo); col grembiule nero (Fabbro d’Attrezzi, Corazzaio e Armaiolo), col grembiule bianco (Macellaio e Cuoiaio) e dal vestiario verde, i quali non commerciano.

Cenni alla storia del gioco:

In questo primo titolo non vi è una trama, per questo motivo a partire dal 13 ottobre 2015 decisero di pubblicare uno spin-off intitolato Minecraft: Story Mode, sviluppato dalla Telltale Games in collaborazione con la Mojang: questo progetto è suddiviso in otto episodi, nei quali si narrano gli avvenimenti di un gruppo di personaggi che costituiscono il secondo Ordine della Pietra. Sono usciti tutti gli episodi della prima serie. Ad agosto 2017, è cominciato il roll-out della seconda serie, di cui sono usciti tutti i 5 episodi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Red Dead Redemption 2 – Guida ai misteri – La casa dell’Alchimista.

A Tumbleweed giace la rovina della casa di un Ex-alchimista. In Red Dead Redemption 2 ci molti misteri e segreti nei quali...

Destiny 2 – Come funzionano gli Engrammi Ombrosi

Con la Stagione degli Arrivi sono stati introdotti gli Engrammi Ombrosi, ma come funzionano? Gli Engrammi Ombrosi sono una nuova tipologia di...

Destiny Lore – Guida Completa – L’urlo.

La disperazione raggiunse le tre sorelle. NO. Savathun! Xivu Arath! Sorelle mie. Siamo state tradite. Non vivremo mai in eterno. La nostra forza distrugge...

Destiny Lore – guida Completa – Fuoco senza benzina.

Le tre ormai divise proseguono le loro vite basate sulla guerra. Ho ucciso mia sorella oggi. Lei è venuta su queste stelle per...