Le avventure di Peter Pan

La Storia di Peter Pan

Veniamo introdotti alla storia riguardo la leggendaria figura di Peter Pan, che qui prende inizio nella città di Londra nel primo inizio del Novecento, nei pressi della casa della famiglia Darling, nel privilegiato quartiere di Bloomsbury. Qui infatti i genitori Agenore e Mary si stanno preparando per recarsi ad una festa dell’alta borghesia e il padre decide che sia giunto il momento che la sorella maggiore, Wendy, vada a dormire in una stanza tutta per sé e che si decida a crescere e a smetterla di credere a sciocche fiabe e storielle prive di senso. La notte stessa i tre bambini ricevono visita da parte del famigerato Peter Pan, ritornato nella loro dimora per riappropriarsi della sua ombra: qui gli insegna quindi a volare e li invita a seguirli verso la sua casa, sull’Isola che non c’è, un luogo dove i bambini sono liberi di rimaner tali, senza dover mai crescere e giocare all’infinito, lottando anche contro i pirati o facendo amicizia con le sirene.

Giunti sull’Isola, i tre ragazzi fanno presto amicizia con i Bimbi Sperduti, un gruppo di sei ragazzini in pigiama, che hanno scelto di vivere insieme a Peter nei pressi della sua isola e lo considerano come il proprio leader. Nel corso dell’avventura accadranno diverse cose, tra cui l’esilio di Trilli (per aver tentato di uccidere Wendy), l’incomprensione con gli indiani (che rapiscono i fratelli di Wendy ed i Bambini Sperduti perché credono che abbiano rapito loro la piccola Giglio Tigrato) e i terribili scontri con Capitan Uncino e la sua malvagia ciurma.

Personaggi principali:

Peter Pan: il protagonista maschile del film; un bambino immortale, deciso a non crescere e che non sa cosa sia una madre.

Wendy Darling: la protagonista del film; sorella maggiore, molto affezionata ai suoi due fratelli minori. Esplorerà con meraviglia tutte le bellezze dell’Isola.

Gianni e Michele Darling: sono i fratelli di Wendy, molto affezionati a lei, la seguiranno nelle sue avventure presso l’incredibile Isola.

Nana: il cane San Bernardo di Wendy, Gianni e Michele; considerata da loro come bambinaia, sempre incaricata a vegliare su di loro.

Capitan Uncino: l’antagonista principale del film; odia profondamente Peter Pan per avergli tagliato una mano ed averla data in pasto al terribile coccodrillo.

Spugna: il nostromo della nave di Uncino, il suo compagno più fedele.

Il coccodrillo: sempre affamato, vuole a tutti costi mangiarsi Capitan Uncino, dal quale è ossessionata da quando ne ha mangiato la mano.

Trilli: una fatina molto legata a Peter. Diventa gelosa di Wendy e infatti al principio cerca di sbarazzarsene.

I Bimbi Sperduti: sono sei ragazzini in pigiama di animali, che vedono Peter Pan come loro leader.

Giglio Tigrato: la figlia del capo tribù dei pellirosse che cacciano sull’Isola; è stata rapita dal crudele Capitano Uncino.

Le sirene: abitano la Laguna delle Sirene e sono amiche di Peter Pan.

Informazioni:

Regista: Hamilton Luske, Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Jack Kinney

Data di uscita: 1953

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *