Insurgent

La Storia di Insurgent

I protagonisti arrivano presso la fazione dei Pacifici, dove trovano asilo consegnando le armi e adeguandosi al modo di vita di quella fazione, la quale non vuole rimanere coinvolta negli scontri tra le altre fazioni. Presto giunge un manipolo di Intrepidi ed Eruditi, incaricati di rintracciare tutti i Divergenti e portarli al quartier generale, e i nostri eroi sono nuovamente costretti a darsi alla fuga. Finiranno quindi nel rifugio principale degli Esclusi, che si scoprono essere capeggiati da Evely, la madre creduta morta di Quattro.

In seguito i due si ricongiungono agli ultimi Intrepidi leali rimasti, ospiti della fazione dei Candidi: qui Tris e Quattro si sottopongono al siero della verità, affinché tutti capiscano i veri artefici del tradimento. Questo interrogatorio farà si che Tris confessi ogni singola cosa, minacciando seriamente di mettere in crisi la sua amicizia con Christina. Segue l’ennesimo attacco da parte degli Eruditi, le cui forze usano dei nuovi proiettili, che iniettano un siero che addormenta le persone. Tris e Quattro riescono a sconfiggerli, ma scoprono che questi proiettili non si possono estrarre con facilità (perché si legano all’arteria più vicina, rischiando di uccidere l’ospite): Jeanine lo userà per manipolare alcune persone e indurle al suicidio, minacciando di continuare a farlo a meno che Tris non decida di consegnarsi a lei.

Personaggi principali:

Tris: sempre più determinata a scoprire la verità sulla fazioni e sui segreti degli Eruditi, oramai l’unico legame che pare esserle rimasto è lo stesso Quattro, con cui continuerà ad affrontare le varie difficoltà.

Quattro: perdutamente innamorato della giovane Divergente, è disposto a seguirla anche a costo della propria vita. Riuscirà ad architettare un piano per far fuggire Tris, la quale ha deciso di consegnarsi agli Eruditi e Jeanine.

Jeanine Matthews: è la rappresentante degli Eruditi e colei che crea il chip per il controllo mentale che poi viene iniettato a tutti gli Intrepidi. È attraente, porta gli occhiali (anche se Tris sostiene che sia solo per vanità e non per reale necessità) ed ha gli occhi grigi. È fredda e spietata e vuole rubare il controllo agli Abneganti, che secondo lei sono avidi e impediscono la crescita di ricchezza e prosperità delle fazioni.

Peter: è la “nemesi” di Tris. Ha i capelli lucidi e neri e gli occhi verdi, è più alto di Tris di trenta centimetri. La mette in difficoltà per tutto il periodo tra gli Intrepidi, ma in questo capitolo la salva, scambiando il siero che avrebbe dovuto ucciderla con uno paralizzante.

Informazioni:

Autore: Veronica Roth

Data di pubblicazione: 1 maggio 2012

Titoli correlati: Divergent e Allegiant

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *