Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello

La Storia della Compagnia dell’Anello

Questo primo volume ci porta in primo luogo nella Contea, una magica terra dove vive il popolo degli Hobbit (chiamati generalmente Mezzuomini): Frodo Baggins sta organizzando la festa per lo Zio, giunto alla longeva età di 111 anni, e presto i due hobbit vengono raggiunti da un amico di vecchia data, lo stregone Gandalf il grigio.

La festa ha un riscontro imprevisto che condurrà il giovane (insieme a tre fidati amici) a Gran Burrone, territorio degli Elfi, i quali, già consci della nuova ondata di oscurità che sta per espandersi sulla Terra di Mezzo, sono quanto mai decisi ad andarsene. Frodo ora vede il proprio destino legato all’Unico Anello, un’arma temuta e desiderata da tutti i popoli, il quale però desidera unicamente ritornare tra le mani del proprio creatore, Sauron.

Qui si formerà un gruppo di prodi guerrieri di tutte le razze, decisi a dare il proprio contributo per distruggere l’antica arma e sconfiggere l’Oscuro Signore una volta per tutte.

Personaggi principali:

Frodo Baggins: designato come Portatore dell’Anello, il giovane hobbit dovrà dar prova del proprio coraggio e della sua forza nel resistere alla tentazione dell’antica arma. Diversi i pericoli che lo attendono sul lungo cammino.

Samvise “Sam” Gamgee: amico fidato di Frodo, disposto a sacrificarsi e a seguirlo in ogni dove. Al principio dell’avventura non riuscirà a contenere il proprio entusiasmo nel conoscere gli Elfi, che ha sempre desiderato vedere con i propri occhi.

Meriadoc “Merry” Brandibuck: cugino di Frodo e di Pipino, con cui costituisce un duo inseparabile. Il destino li vuole al fianco degli altri due hobbit, ma anche loro sapranno dar conto del valore.

Peregrino “Pipino” Tuc: il combina guai dell’intera compagnia, basso profilo e discrezione sono parole sconosciute al giovane hobbit.

Gandalf il Grigio: stregone potente e saggio, nonché amico di vecchia data di Bilbo e Frodo. Guida insostituibile della Compagnia, almeno fino alle antiche rovine della città nanica Moria.

Aragorn: in questo volume presentatoci come un Ramingo col nome di Granpasso, a Gran Burrone giura solenne lealtà a Frodo, parola che manterrà per l’intera saga.

Legolas: figlio del re degli Elfi Silvanidel Bosco Atro, nutre una profonda amicizia e rispetto col ramingo Aragorn; è un abile esploratore ed arciere.

Gimli: giunto a Gran Burrone dalla Montagna Solitaria insieme ad altri emissari della sua gente, decide infine di unirsi alla Compagnia.

Boromir: figlio di Denethor, Sovrintendente di Gondor; interessato ad usare l’Unico contro il nemico, piuttosto che disfarsene.

Informazioni:

Autore: J.R.R. Tolkien

Data di pubblicazione: 1954

Titoli correlati: Il Signore degli Anelli: Le Due Torri e Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *