Il Re Leone

La Storia del Re Leone

Ci troviamo in Africa, nelle Terre del Branco: qui tutti fanno parte di un grande cerchio della vita, cui capeggia il saggio sovrano, Mufasa, il quale risiede presso la celebre Rupe dei Re, dove all’inizio del film assistiamo alla celebrazione della nascita di Simba, il futuro re, figlio di Sarabi, affidato alle sagge cure del mandrillo Rafiki.

L’unico a non prendere parte alla cerimonia, è Scar, il fratello minore di Mufasa, il quale vede svanire con la nascita del piccolo, tutte le sue speranze di riuscire un domani a salire sul trono. Passano i mesi e Simba cresce, divenendo un giovane leoncino, intraprendente ed avventuroso. Mufasa spesso lo prende con sé e lo porta ad esplorare il regno, spiegandogli il concetto del Cerchio della Vita e preparandolo a tutte le responsabilità ed i doveri che un giorno dovrà prendersi a carico. Nel corso della lezione gli spiega anche dei luoghi non illuminati dal sole, i quali sono al di fuori della loro giurisdizioni e pieni di pericoli, motivo per cui il cucciolo non ci deve assolutamente mettere piede.

Pochi giorni dopo Simba fa visita allo zio, il quale invece lo istiga ad andare presso il Cimitero Degli Elefanti, un luogo affascinante ma sfortunatamente proprio nei territori pericolosi da cui lo aveva messo in guardia il padre. Simba vuole andarci e propone alla sua cara amica Nala di seguirlo: i due però devono riuscire a sbarazzarsi della loro balia, Zazu, l’incorruttibile e fedele maggiordomo di corte, qui incaricato di scortare i due giovani cuccioli.

Personaggi principali:

Simba: figlio di Mufasa e Sarabi, nipote di Scar e futuro marito di Nala. Dovrebbe sedere al trono un giorno, ma sentendosi responsabile per la morte del padre, inizialmente rifiuterà questo suo destino.

Nala: una leonessa, figlia di Sarafina, migliore amica e promessa del giovane Simba.

Timon e Pumbaa: Timon è un suricato, mentre Pumbaa è un facocero, insieme formano una coppia di sognatori, votati alla pigrizia assoluta e al cibo. Inizialmente Timon decide di adottare Simba, affinché li protegga dagli altri predatori, in seguito però si scopre decisamente affezionato al leone.

Scar: l’antagonista principale; il fratello minore di Mufasa, nonché lo zio di Simba, da sempre intenzionato ad avere il trono tutto per sé.

Zazu: il maggiordomo reale, che ha l’incarico di accudire i principi e di comunicare al re tutte le novità. È un esemplare di Bucero beccogiallo.

Informazioni: 

Regista: Roger Allers e Rob Minkoff

Data di uscita: 1994

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *