Hunger Games

La Storia di Hunger Games

Katniss Everdeen è una giovane ragazza di appena sedici anni, vive nel Distretto 12 (il più povero di tutta Panem) e si offre come Tributo per gli Hunger Games, al posto della sorella minore, Prim. Insieme a lei, dello stesso quartiere viene scelto anche Peeta Mellark, il quale nutre un amore segreto nei suoi confronti. La loro guida sarà Haymitch Abernathy, un ex vincitore che ha deciso di annegare i propri dispiaceri nella bottiglia.

Peeta si dichiara alla ragazza in diretta, per cui la comunità comincia ad affezionarsi alla giovane coppietta e a tifare per loro: Abernathy consiglia a Katniss di stare al gioco, nella speranza di riuscire di attirare l’attenzione degli sponsor, avendo così maggiori possibilità di vittoria. I giochi si rivelano decisamente crudeli e Katniss si allea con Rue, una bambina che le ricorda molto la sorella minore, del Distretto 11: purtroppo però viene uccisa dagli altri Tributi.

Il gioco ricorda che se gli ultimi due superstiti saranno dello stesso quartiere, allora avranno entrambi una vittoria a pari merito: Katniss si mette subito alla ricerca di Peeta. Questa regola viene però revocata nel momento in cui i due rimangono soli, quindi Katniss propone al ragazzo di mangiare delle bacche velenose, per negare a Capitol City il campione che tanto desidera.

Personaggi principali:

Katniss Everdeen: la protagonista, sceglie di sacrificarsi al posto della sorella, che viene sorteggiata per partecipare agli Hunger Games.

Peeta Mellark: il suo nome viene pescato e diventa il Tribuno maschile del Distretto 12, partecipando quindi insieme a Katniss.

Gale Hawthorne: un ragazzo forte e robusto, un caro amico di Katniss, con il quale andava spesso a caccia.

Haymitch Abernathy: vincitore della 50ª edizione degli Hunger Games, costretto a fare da mentore a tutti i Tribuni provenienti dal suo stesso Distretto.

Primrose Everdeen: la sorella minore di Katniss, un abile guaritrice, come la loro madre.

Coriolanus Snow: il principale antagonista dell’intera trilogia, massima autorità di Capitol City e di tutta Panem.

Euphemia Trinket: nota semplicemente come Effie, si occupa di fare da guida ai tribuni durante il viaggio fino a Capitol City.

Informazioni:

Autore: Suzanne Collins

Data di pubblicazione: 14 settembre 2008

Titoli correlati: La Ragazza di Fuoco e Il Canto della Rivolta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *