Harry Potter e La Pietra Filosofale

La storia di Harry Potter e la Pietra Filosofale:

La storia comincia la notte del primo novembre del 1981, nell’anonima via di Privet Drive, in Inghilterra. Albus Silente insieme alla strega Minerva McGranitt attendono l’arrivo di Hagrid per lasciare davanti alla porta un piccolo fagotto. Questo contiene il piccolo Harry ed una lettera che lo affida alla cura degli zii materni, i Dursley. Qui trascorrerà i suoi primi undici anni, tra le angherie del cugino prepotente e degli stessi zii, che non mancheranno mai di celare il proprio disprezzo nei suoi confronti e dei suoi genitori.

Tutto cambierà nel momento in cui riceverà la sua lettera per Hogwarts, facendogli scoprire di essere un mago e la verità riguardo la morte dei suoi genitori. La Scuola di Magia diventerà di fatto la nuova casa del giovane mago, dove scoprirà la passione per il Quidditch ed il valore dell’amicizia e dell’amore.

Personaggi principali:

Harry Potter: protagonista, il bambino sopravvissuto. Viene cresciuto dagli zii materni tra i Babbani fino a che non riceve la lettera per iniziare il suo percorso alla Scuola di Hogwarts.

Ron Weasley: migliore amico di Harry; è un Purosangue della casa Grifondoro (come tutta la sua famiglia). Harry stringe amicizia con lui sul treno che li porterà ad Hogwarts.

Hermione Granger: ragazza molto intelligente di origini babbane (Nata Babbana), come la madre di Harry. Appartiene alla casa Grifondoro, come gli altri due protagonisti. Inizialmente si presenterà come un’insopportabile So-Tutto-Io, ma nel corso del volume diventerà inseparabile dagli altri due.

Albus Silente: Preside della scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, nonché Mago di grande saggezza e potere.

Rubeus Hagrid: rozzo, ma simpatico, custode delle Chiavi e dei Luoghi a Hogwarts, o più semplicemente il guardiacaccia.

Lord Voldemort: Colui che non dev’essere nominato; un potente mago oscuro, colui che ha assassinato i genitori di Harry, attentando anche alla sua vita.

Informazioni:

Autore: J. K. Rowling

Data di Pubblicazione: 1997

Titoli correlati: Harry Potter e La Camera dei Segreti, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il Calice di Fuoco, Harry Potter e L’Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *