Harry Potter e La Camera dei Segreti

La storia di Harry Potter e la camera dei segreti:

Il secondo anno ha un inizio decisamente più brusco per i nostri tre protagonisti, i vani tentativi di Dobby di salvare la vita del giovane Harry, finiscono per risultargli quasi fatali.

Nel frattempo nella Scuola si muovono strane oscure presenze, cominciano a venir rinvenute delle vittime mezze pietrificate e delle scritte minacciose riguardo la presunta riapertura della Camera dei Segreti. I tre protagonisti scopriranno che è già stata aperta nel passato e che era morta una ragazza (Mirtilla Malcontenta): Harry si ritroverà per le mani il diario di un certo Tom Riddle, un ex studente della Scuola che sembra sapere la verità sull’intera faccenda.

Personaggi principali:

Harry Potter: protagonista, il bambino sopravvissuto. In questo capitolo scopre che il suo dono di poter parlare con i serpenti, persino nel mondo della magia rappresenta una particolarità. Questo, insieme alle insinuazioni dei suoi compagni di scuola, lo porteranno a mettere in dubbio di essere nella giusta casata e la sua stessa natura.

Ron Weasley: insieme ad Hermione, sarà l’unico a rimanergli fedele anche durante le aggressioni che hanno luogo a scuola.

Hermione Granger: la mente del trio, in questo episodio scopriremo un lato più fragile legato alla sua personalità, derivante dalle sue origini babbane ed il pensiero a riguardo da parte di alcuni maghi. La questione del sangue puro diventerà un elemento importante all’interno della saga stessa.

Albus Silente: Preside, mago eccezionale e grande sostenitore del giovane Harry. Verrà fatto allontanare dalla scuola, in quanto ritenuto inefficace nel contrastare le aggressioni subite dagli studenti.

Rubeus Hagrid: il povero Custode viene spedito ad Azkaban a causa di alcuni precedenti che lo avevano fatto espellere, viene infatti nuovamente sospettato di essere l’autore dei crimini avvenuti nella scuola.

Lord Voldemort: Colui che non dev’essere nominato; un potente mago oscuro, colui che ha assassinato i genitori di Harry, attentando anche alla sua vita.

Draco Malfoy: un giovane mago Purosangue, della Casa di Serpeverde; già nel primo volume aveva rivelato la propria natura, ma in questo secondo volume rende ancora più evidente il proprio disprezzo, sopratutto nei confronti dei Nati Babbani.

Tom Riddle: un misterioso giovane, ex studente di Hogwarts.

Dobby: un elfo domestico deciso a salvare la vita del giovane Harry Potter.

Informazioni:

Autore: J. K. Rowling

Data di Pubblicazione: 1998

Titoli correlati: Harry Potter e La Pietra Filosofale, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il Calice di Fuoco, Harry Potter e L’Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *