Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

La Storia di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban:

Il terzo anno porta dei grandi cambiamenti alla Scuola di Magia, la quale si ritroverà ad ospitare i Dissennatori, delle creature impiegate dal Ministero della Magia per tenere sotto controllo i detenuti di Azkaban. In questo caso, la loro presenza è dovuta alla recente evasione del pluriomicida, Sirius Black, il quale sembra essere collegato anche alla morte dei genitori di Harry, in quanto li ha traditi rivelandone la posizione al Signore Oscuro.

Personaggi principali:

Harry Potter: protagonista, il bambino sopravvissuto. In questo terzo capitolo lo troviamo in difficoltà sin dall’inizio, dal momento che litiga con gli zii e gonfia “accidentalmente” la sorella di Vernon, trovando rifugio al Paiolo Magico fino all’inizio della scuola.

Ron Weasley: migliore amico di Harry; è un Purosangue della casa Grifondoro (come tutta la sua famiglia). La famiglia Weasly ha vinto alla lotteria, per cui hanno trascorso l’estate in Egitto: insieme ad Hermione, si ritroveranno alla locanda del Paiolo.

Hermione Granger: ragazza molto intelligente di origini babbane (Nata Babbana), come la madre di Harry. La brillante strega si è prefissata un anno alquanto impegnativo, volendo seguire svariati corsi: solo alla fine scopriremo come riesca a giostrarsi tra una lezione e l’altra.

Albus Silente: Preside della scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, nonché Mago di grande saggezza e potere; nel corso degli anni si ritrova sempre più a ricoprire il ruolo di una figura paterna per il giovane Harry, anche in questo capitolo dimostrerà di saperne di più degli altri e di appoggiare il mitico trio.

Rubeus Hagrid: rozzo, ma simpatico, custode delle Chiavi e dei Luoghi a Hogwarts, o più semplicemente il guardiacaccia; in questo volume viene visto ricoprire anche la posizione di insegnante di Cura delle Creature Magiche.

Draco Malfoy: un giovane mago Purosangue, della Casa di Serpeverde; già nel primo volume aveva rivelato la propria natura, ma in questo terzo volume si rivela nuovamente crudele per la questione di Fierobecco, l’Ippogrifo presentato da Hagrid.

Sirius Black: evaso dalla Prigione di Azkaban, sembra deciso a trovare Harry Potter, forse per compiere la volontà di Lord Voldemort.

Professor Lupin: nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure (posizione maledetta, dal primo anno in cui il professor Raptor si è rivelato fantoccio dell’oscuro signore); grande amico dei genitori di Harry, lo aiuterà a imparare il Patronus, incantesimo necessario per proteggersi dai Dissennatori.

Informazioni:

Autore: J. K. Rowling

Data di Pubblicazione: 1999

Titoli correlati: Harry Potter e La Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti, Harry Potter e il Calice di Fuoco, Harry Potter e L’Ordine della Fenice, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *