Final Fantasy VIII

Final Fantasy VIII

Piattaforma di gioco: PlayStation, Microsoft Windows, PlayStation 3, PlayStation Portable, PlayStation 4, PlayStation Vita

Data di uscita: 11 febbraio 1999, 9 settembre 1999 e 27 ottobre 1999 nel resto del mondo.

Genere: JRPG

Produttore: Square

Descrizione:

Final Fantasy VIII è stato un altro pilastro della saga di Final Fantasy, nonchè uno dei capitoli più peculiari: è stato il primo a essere tradotto in italiano, il primo ad avere personaggi realisticamente proporzionati, il primo ad utilizzare una canzone come tema principale e ad abbandonare l’uso di “Punti Magia” (MP) per l’utilizzo delle magie.

Personaggi principali:

Squall Leonhart: Squall è un 17enne SeeD del Garden di Balamb il cui segno distintivo è senza dubbio la grossa cicatrice in faccia, provocatagli dal compagno Seifer durante un allenamento…sfuggito di mano, diciamo. Ragazzo chiuso e solitario, il suo carattere tuttavia evolverà decisamente dopo l’incontro con Rinoa. La sua arma è il Gunblade, un misto tra una grande spada e un fucile dal tamburo simile al revolver.

Rinoa Heartilly: Rinoa è una fanciulla a Capo del gruppo dei Gufi del Bosco, resistenza di Timber. Si innamora di Squall e standogli vicino riuscirà a rendere il protagonista decisamente meno freddo e apatico. Come arma usa un disco rotante e il suo fidato cane Angelo.

Zell Dincht: Zell è un altro SeeD del Garden di Balamb. Supera l’esame insieme a Squall e Selphie. È molto impulsivo, generoso ed estremamente esuberante. E’ l’unico del gruppo a combattere a mani nude, essendo un esperto di arti marziali e il suo segno distintivo particolare è un visto tatuaggio sul volto, che ricorda e cita palesemente il famoso pugile Mike Tyson.

Laguna Loire: Soldato di Galbadia che verrà controllato dal giocatore nei “sogni” prodotti da Ellione, in una sorta di trama parallela a quella del nostro gruppo di protagonisti. Le avventure dei più adulti Laguna, Ward e Kiros si intrecceranno in maniera fondamentale con la trama principale.

Seifer Almasy: Seifer è la nemesi di Squall, con cui ha molte caratteristiche in comune. Anche lui studente del Garden di Balamb, come Squall ha una cicatrice sulla fronte, inflitta proprio da quest’ultimo. Anche Seifer usa il Gunblade, diverso però da quello di Squall per la forma dell’elsa che ricorda una pistola semi-automatica invece di un fucile. Poco dopo la prima missione passa dalla parte dei nemici, diventando il cavaliere della Strega Edea

Altri personaggi degni di nota: Selphie, Irvine, Quistis, Ellione, Edea, Adele ed Artemisia.

Cenni alla storia dI FINAL FANTASY VIII

L’introduzione mostra Squall Leonhart e Seifer Almasy, studenti del Garden di Balamb scontrarsi in un duello di Gunblade a scopo di allenamento. Qui i due si feriranno al volo a vicenda, metafora visiva del loro rapporto di amicizia ma anche rivalità eccessiva.  Il primo sviluppo di trama importante si avrà quando l’esercito di Galbadia (nazione militarista del continente occidentale) deciderà di invadere il piccolo Stato della Repubblica di Dollet. Il garden di Balamb invierà diversi candidati SeeD, tra i quali Squall, Zell, Selphie e Seifer, a supportare la resistenza contro Galbadia.

Ad esame concluso, nonostante le intemperanze di Seifer (che gli costeranno il diploma), Squall diviene un Seed a tutti gli effetti: diversi compagni si uniranno all’avventura di Squall e l’antagonista che metterà loro i bastoni tra le ruote evolverà e cambierà in maniera sempre imprevedibile, in una trama che prenderà pieghe imprevedibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *