Fatto in casa per voi: ciambelle ciociare

Per preparare le ciambelle, bisogna cominciare mescolando il lievito di birra disidratato con la farina e aggiungendo un cucchiaino di zucchero per favorire la lievitazione. In una ciotola a parte, si versa l’acqua tiepida e si rompe l’uovo, aggiungendo anche i semi di anice e un cucchiaino di sale. Dopo aver mescolato bene, si inizia ad aggiungere la farina poco alla volta. Una volta che l’impasto diventa più consistente, si trasferisce sul piano di lavoro e si inizia ad impastare con le mani.

Dopo aver lavorato l’impasto, si lascia riposare e si ripete il processo di lavorazione altre due o tre volte. Successivamente, si mette l’impasto in una ciotola, si copre con della pellicola trasparente e si lascia lievitare fino al raddoppio del volume, che richiederà circa un’ora. Una volta che l’impasto ha lievitato, si riprende e si lavora nuovamente sul piano infarinato.

Si divide l’impasto a metà e si lavora ciascuna parte per formare una lunga coda. Per dare la forma alle ciambelle, si crea un anello lasciando un’estremità fuori e mantenendo un lembo più lungo dell’altro. Si intreccia il lembo più lungo e si chiude formando un nodo, allargando poi la ciambella con le mani. Si lasciano le ciambelle lievitare per altri 20 minuti.

Nel frattempo, si mette dell’acqua a scaldare in una pentola e si accende il forno. Quando l’acqua raggiunge il bollore, si allarga con le mani una ciambella e si mette a lessare per 15-20 secondi per lato. Una volta cotte, si scolano su un canovaccio e si procede a lessare la seconda ciambella. Le ciambelle vengono poi messe su una griglia da forno e cotte per 30 minuti a 210°C.

Una volta cotte, si sfornano e si lasciano intiepidire prima di poterle gustare. Questa ricetta permette di ottenere delle ciambelle fragranti e saporite, perfette da gustare da sole o accompagnate da una tazza di tè o caffè. La preparazione richiede un po’ di pazienza e cura, ma il risultato finale ripagherà di sicuro l’impegno dedicato alla realizzazione di queste deliziose ciambelle fatte in casa.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria