Fallout 3

Fallout 3

Piattaforma di gioco: Playstation 3, Xbox 360, Xbox One, Microsoft Windows

Data di uscita: 31 ottobre 2008

Genere: Action Rpg

Produttore: Bethesda Softworks

Descrizione: 

Fallout 3 inizia e si sviluppa con un prologo, nel quale gameplay e trama si uniscono: la nascita del protagonista, e quindi del giocatore, corrisponde di fatto alla nostra prima scelta, dovendo scegliere sia il sesso che il nome. Con il proseguimento della trama, al compimento di un anno di età è possibile stabilire le caratteristiche base e di ruolo che andranno a rappresentare i pilastri del nostro personaggio attraverso il sistema S.P.E.C.I.A.L. il quale consente di assegnare punti alle caratteristiche: forza (strenght), percezione (perception), resistenza (endurance), carisma (charisma), intelligenza (intelligence), agilità (agility) e fortuna (luck).

In occasione del decimo compleanno il protagonista riceve un computer da polso, noto come Pip-Boy 3000, che ci occorrerà per tenere d’occhio i punti vita, l’inventario, le missioni in sospeso, i punti abilità, gli armamenti, etc. Sarà inoltre fondamentale in quanto ci aiuterà a prestare attenzione anche alle radiazioni.

Personaggi principali:

Parlare di personaggi è complicato, visto che siamo in un futuro apocalittico dove l’umanità è prossima all’estinzione, nel corso del gioco comunque ci imbatteremo in diverse creature ed alcuni insediamenti:

Vault 101: uno dei bunker della Vault-Tec situato nei pressi delle rovine di Springvale, poco lontano da Washington. Qui il protagonista è cresciuto, pur essendo nato all’esterno.

Megaton: uno dei due insediamenti umani più grandi della zona di Washington, costruito nel cratere lasciato da un bombardiere precipitato. La cittadina fu fondata da un numeroso gruppo di sopravvissuti alla guerra nucleare, i quali nutrivano la speranza di trovare rifugio nel Vault 101, ma a cui fu negato l’accesso. Con il passare degli anni l’insediamento si è tramutato in un’importante stazione commerciale per le carovane e gli abitanti, che per evitare di essere massacrati dai predoni si circondarono di una cinta muraria costruita con i rottami del bombardiere. All’interno si trova un’enorme bomba inesplosa, che alcuni coloni venerano.

Galaxy News Radio: la stazione radio di Washington, dalla quale il disc jockey Tre Cani trasmette musica e notizie.

Rivet City: l’insediamento umano più consistente della zona di Washington. Si trova all’interno di una portaerei ancorata sul fiume Potomac ed è collegata alla terraferma grazie ad un ponte estendibile. Venne fondata circa nel 2239 da alcuni sopravvissuti che scelsero la nave, in primis a causa del suo laboratorio di ricerca attrezzato.

Jefferson Memorial:  svolge un ruolo essenziale nella trama, essendo il luogo dove si conclude l’ultima missione del gioco.

Vault 112: fu uno degli ultimi Vault a essere costruito dalla Vault-Tec; la sua costruzione fu effettuata per soddisfare le esigenze del Dr. Stanislaus Braun, fenomenale scienziato pazzo dell’azienda e inventore del K.R.E.G.; egli installò nel bunker un simulatore di realtà virtuale per proiettare i suoi occupanti nella vita perfetta di Tranquillity Lane.

Cittadella: la base della Confraternita d’Acciaio nel distretto di Washington, costruita direttamente sulle rovine de Il Pentagono. Nella Cittadella, accessibile solo ai membri della Confraternita d’Acciaio, trovano rifugio tutti i membri dell’ordine.

Vault 87: il Vault dove dopo la guerra sono stati fatti esperimenti con il VEF, diventando così il luogo di nascita e riproduzione dei supermutanti della costa orientale. Vi si può accedere solo passando per le caverne di Little Lamplight, in quanto le dosi di radiazioni presenti dove si trova l’entrata principale sono letali.

Raven Rock: la base dell’Enclave nella zona di Washington. Qui si nasconde il presidente Eden, da dove trasmette i suoi messaggi di propaganda tramite la radio dell’Enclave.

Cenni alla storia: 

Il titolo si sviluppa nel 2277 negli Stati Uniti d’America a Washington, circa duecento anni in seguito ad una guerra nucleare che ha reso quasi tutta la Terra una distesa arida e irradiata. Diversi cittadini riuscirono a trovare la salvezza in bunker sotterranei chiamati Vault: il nostro personaggio vive nel Vault 101. Inizialmente la trama ci mostra parte dei primi diciannove anni di vita del protagonista con quattro brevi prologhi: nel momento della nascita e all’età di uno, dieci e sedici anni; in seguito lasceremo il Vault 101 alla ricerca di nostro padre, James, uno degli scienziati più rispettati della comunità, scappato verso il mondo esterno. Uscendo dal bunker aveva scoperto che i livelli di radiazioni ionizzanti erano nettamente diminuiti, rendendo possibile così la vita agli esseri umani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *