Fahrenheit 451

La Storia di Fahrenheit 451

In questo titolo seguiamo le vicende di Guy Montago, il quale presta servizio come pompiere in un mondo in cui oramai sono tuttavia incaricati di appiccare gli incendi: nel futuro infatti la società si è convertita, ed è diventato proibito leggere qualsiasi genere di libro. Inizialmente Montag sostiene fermamente la propria causa, questo fino a che una sera l’uomo non si scopre a chiedersi cosa possa spingere certe persone a sacrificare la propria vita a favore di questi oggetti, decidendo quindi di sottrarne uno, prima di appiccare l’ennesimo incendio.

In seguito il suo Capitano, Beatty, comincia ad intuire cosa turbi l’animo del proprio sottoposto, confessandogli di aver anche lui provato ad approcciarsi a questi oggetti nel corso della sua lunga carriera, tuttavia mette in guardia Montag, sulla pericolosità delle parole in esse contenute, il cui unico scopo pare essere quello di avvelenare la mente e l’animo delle persone. Le parole del capitano tuttavia sortiranno un altro effetto sul nostro protagonista, convincendolo che lasciare il suo lavoro sia la scelta migliore: la moglie, Mildred, decide infine di denunciare il marito e tutti i libri che ha nascosto in casa. Montag quindi si vede infine costretto ad affrontare il proprio superiore e gli dà fuoco, uccidendolo.

Quindi deciderà di darsi alla fuga, riuscendo infine a mettersi in contatti con gli altri ribelli, decisi a lottare contro la società e a nascondere e proteggere quanti più libri possibili.

Personaggi principali:

Guy Montag: colui che inizia a pensare, a salvare libri dagli incendi che è costretto ad appiccare. Le parole che scopre racchiuse in quelle pagine gli danno pensiero e lo risvegliano dal lungo letargo in cui il governo vuole tutti i cittadini.

Beatty: capitano dei Vigili del Fuoco, a sua volta probabilmente un lettore tormentato che tuttavia non ha la forza di combattere la società in cui si trova.

Informazioni:

Autore: Ray Bradbury

Data di pubblicazione: 1953

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *