Opinione

Un libro che dovrebbe far riflettere (e del quale ho apprezzato anche la trasposizione cinematografica): un mondo dove l'informazione libera e il pensiero indipendente sono banditi, così come i libri, che vengono continuamente bruciati e distrutti.

Fahrenheit 451

- Advertisement -

La Storia di Fahrenheit 451

In questo titolo seguiamo le vicende di Guy Montago, il quale presta servizio come pompiere in un mondo in cui oramai sono tuttavia incaricati di appiccare gli incendi: nel futuro infatti la società si è convertita, ed è diventato proibito leggere qualsiasi genere di libro. Inizialmente Montag sostiene fermamente la propria causa, questo fino a che una sera l’uomo non si scopre a chiedersi cosa possa spingere certe persone a sacrificare la propria vita a favore di questi oggetti, decidendo quindi di sottrarne uno, prima di appiccare l’ennesimo incendio.

In seguito il suo Capitano, Beatty, comincia ad intuire cosa turbi l’animo del proprio sottoposto, confessandogli di aver anche lui provato ad approcciarsi a questi oggetti nel corso della sua lunga carriera, tuttavia mette in guardia Montag, sulla pericolosità delle parole in esse contenute, il cui unico scopo pare essere quello di avvelenare la mente e l’animo delle persone. Le parole del capitano tuttavia sortiranno un altro effetto sul nostro protagonista, convincendolo che lasciare il suo lavoro sia la scelta migliore: la moglie, Mildred, decide infine di denunciare il marito e tutti i libri che ha nascosto in casa. Montag quindi si vede infine costretto ad affrontare il proprio superiore e gli dà fuoco, uccidendolo.

Quindi deciderà di darsi alla fuga, riuscendo infine a mettersi in contatti con gli altri ribelli, decisi a lottare contro la società e a nascondere e proteggere quanti più libri possibili.

Personaggi principali:

Guy Montag: colui che inizia a pensare, a salvare libri dagli incendi che è costretto ad appiccare. Le parole che scopre racchiuse in quelle pagine gli danno pensiero e lo risvegliano dal lungo letargo in cui il governo vuole tutti i cittadini.

Beatty: capitano dei Vigili del Fuoco, a sua volta probabilmente un lettore tormentato che tuttavia non ha la forza di combattere la società in cui si trova.

Informazioni:

Autore: Ray Bradbury

Data di pubblicazione: 1953

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Pokemon Verde Foglia: (monoerba) Pt.6 Fucsiapoli

Una volta superato il primo Snorlax, la strada è libera, possiamo proseguire verso sud.Avrete il vostro bel da fare, il percorso è un labirinto circondato da staccionate che conducono inevitabilmente verso una marea di allentori.(Beh sempre un buon modo per fare esperienza, non buttiamo via niente)Dopo il percorso pieno di allenatori, indovinate un po?Un’altro percorso…

Dragon Quest 1 NES: Pt.6 Cantlin

Siamo a buon punto ormai, stiamo andando a salvare l’adorata pricipessa Gwaelin.La povera fanciulla era stata rapita e imprigionata nel covo del drago ma ora è ormai al sicuro.Ci facciamo il tragitto verso il castello con la ragazza in braccio.Una volta arrivati, veniamo accolti dai festeggiamenti e dalla gioia del Re.Colpo di scena, la ragazza…

Pokemon Verde Foglia: (monoerba) Pt7 Isola Cannella

Stavamo per iniziare la pista ciclabile.Visto che partiamo da Fucsiapoli sarà tutto in salita.Questo vuol dire che andremo lenti ma non lenti e basta, lenti come uno Snorlax che cerca di alzarsi dopo il pranzo di Natale.La pista è piena di biker, come sempre cerchiamo di afforntarli tutti per farmare un pò, la battaglia che…

Dragon Quest 1 NES: Pt.7 Finale

Manca solo la Sunlight Stone (Sunstone).Torniamo al castello di Tantegel, qui per trovare il passaggio segreto dovremmo andare nella zona apribile con le chiavi.Nella zona del mercante ci sarà uno spiazzo nel quale sarà possibile uscire e costeggiare le mura senza però uscire dalla mappa.Continuando verso giù troverete le nostre scalette.(Come location non è facilissima…