Dracula di Bram Stoker

La Storia di Dracula di Bram Stoker

Le vicende iniziano nel lontano 1492, a seguito della conquista di Constantinipoli: i turchi ora rappresentano un’autentica minaccia per il mondo della Chiesa. A sua difesa si erge un cavaliere del Sacro Ordine del Dragone, Vlad Tepes, dalla Transilvania; gli eventi precipiteranno nel momento in cui tornerà a casa, scoprendo che la sua amata moglie Elisabeta si è tolta la vita gettandosi da una torre, credendolo morte. Il Sacerdote le rinnega l’accesso al Paradiso, in quanto morta suicida: il conte cede in preda al dolore e alla follia, rinnega Dio e la stessa Chiesa, decidendo quindi di scatenare le forze del male e trasformandosi a sua volta in un vampiro, prendendo il nome di Dracula.

Passano gli anni e ci ritroviamo nel 1897, il giovane avvocato Jonathan Harker viene incaricato dalla ditta di concludere una vendita di immobili sparsi per Londra a nome di un eccentrico e bizzarro conte della Romania, Dracula. Quando il giovane giunge nel suo castello in Transilvania, vedendo l’immagine della fidanzata di questo, Mina Murray, riconosce nella ragazza la reincarnazione della sua sposa, decide di tenere prigioniero l’avvocato e di voler raggiungere l’Inghilterra il più in fretta possibile.

Personaggi principali:

Conte Dracula: interessato ad abbandonare la Transilvania per nuove prospettive, il Conte comincia la sua nuova vita entrando in contatto con il giovane Jonathan Harker, un avvocato. Tramite l’uomo conosce la nuova società che lo attende e che la sua sposa è nuovamente su questa terra, nelle sembianze delle giovane Mina.

Jonathan Harker: un giovane e brillante avvocato londinese, prossimo alle nozze con la fidanzata Mina Murray. Viene presto incaricato di recarsi in Transilvania, dove raggiunge il castello del Conte Dracula per una questione di vendita di alcuni immobili. Durante il suo periodo di prigionia nel castello conoscerà molto presto la vera natura del terribile conte e degli altri ospiti del sinistro edificio.

Informazioni:

Regista: Francis Ford Coppola

Data di uscita: 1992

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *