Dishonored

Dishonored

Piattaforma di gioco: Playstation 3,Playstation 4, Xbox 360, Xbox One, Microsoft Windows

Data di pubblicazione: 12 ottobre 2012

Genere: stealth

Produttore: Bethesda Softworks

Descrizione: 

L’interfaccia di gioco corrisponde a quella di uno sparatutto in prima persona, anche se la meccanica segue uno stile stealth e per molti elementi, compresa la stessa ambientazione, ricorda Thief: Deadly Shadows e la serie di BioShock.

La trama è composta da una serie di missioni che il giocatore è costretto a svolgere in una sequenza prestabilita. All’interno di ogni missione vi sono una serie di obiettivi secondari che ci possono agevolare nello svolgimento della missione principale e che possono regalare alcuni retroscena aggiuntivi riguardo la trama.

Personaggio principale:

Corvo Attano: personaggio protagonista, nonché Protettore Reale. Proviene dall’isola di Serkonos, per cui è considerato uno straniero a Dunwall. Serve fedelmente l’Imperatrice, ha ottenuto la carica come gesto diplomatico, alternandosi come agente e guardia del corpo.

Daud: noto come “Il pugnale di Dunwall”, il leader dei Balenieri, una famigerata organizzazione di assassini. Nato a Serkonos, si è trasferito a Dunwall dove viene marchiato dall’Esterno e perseguitato dall’Abbazia.

L’imperatrice Jessamine Kaldwin: governa un impero sull’orlo dello scontro. Ritiene sia suo dovere proteggere il popolo dalla peste e spesso discute con il Capospia di Corte sulle misure più efficaci.

Emily Kaldwin: la giovane figlia dell’Imperatrice e futura erede al trono. Come la madre, ha trascorso gran parte dell’infanzia sotto la protezione di Corvo. L’Esterno la tormenta in sogno ogni singola notte.

Teague Martin: nato presso Morley, diventato il Sacerdote nell’Abbazia dell’Uomo Qualunque e uno dei principali leader della Cospirazione Lealista. A lui si deve la proposta circa l’evasione del Corvo.

L’Esterno: una creatura sovrannaturale che si manifesta a Corvo in svariati momenti. Non viene chiarita la sua natura, neanche rispetto la sua etica; offre a Corvo dei poteri oscuri per portare avanti la sua missione. L’Abbazia dell’Uomo Qualunque gli dà la caccia da secoli.

Hiram Burrow: il Capospia di Corte di Dunwall. Ha dei piani tutti suoi riguardo il futuro di Dunwall ed è deciso a concretizzarli. A suo parere, le cause di tutti i problemi principali della città sono la stessa Imperatrice e la pigrizia e scarsa disciplina della gente comune. Ha partecipato all’importazione dei ratti della peste dal continente di Pandyssian con il fine di ripulire i quartieri poveri; chiaramente la situazione gli è sfuggita di mano e i ratti della peste si sono rifugiati in tutta Dunwall, dando inizio alla più tragica epidemia dell’Impero.

Ammiraglio Farley Havelock: capo dei Lealisti, un gruppo di ribelli che formano la resistenza contro gli assassini assoldati dall’Imperatrice e determinati a ripristinare l’ordine. Pare avere un passato nella marina, ma in seguito si rivelerà uno sporco traditore.

Samuel Beechworth: barcaiolo dei Lealisti, trasporta Corvo ovunque debba svolgere la sua missione.

L’Alto Sacerdote Thaddeus Campbell: figura di riferimento religiosa di Dunwall e il capo dell’Abbazia dell’Uomo Qualunque. La sua carica è dovuta ad una sottile trama di inganni e ricatti.

Lord Trevor Pendleton: proveniente da Gristol, uno dei leader della Cospirazione Lealista. Nasconde un passato all’insegna delle terribili torture dei suoi fratelli, Morgan e Custis.

Piero Joplin: scienziato al servizio dei Lealisti che aiuta Corvo con dei potenziamenti alle sue armi e costruendo dispositivi utili nelle sue missioni. Uno dei pochi a non tradire la fiducia del Corvo.

Anton Sokolov: Medico Regio e capo dell’Accademia di Filosofia Naturale, ha inventato la maggior parte dei dispositivi tecnologici che hanno portato il progresso a Dunwall. Nutre un’autentica ossessione per l’Esterno e ha tentato di mettercisi in contatto, spingendosi perfino nel continente di Pandyssian, dove pare aver scoperto antichi templi in rovina dedicati unicamente alla creatura.

Cenni alla storia:

Il titolo si svolge a Dunwall, città immaginaria dove tecnologia similfuturistica e paranormale coesistono. La città è flagellata oramai da diverso tempo da un’epidemia di peste, diffusa da un numero prepotentemente in aumento di ratti. L’Imperatrice Jessamine Kaldwin invia il suo uomo più fidato, Corvo Attano, in altre nazioni al fine di scoprire un rimedio al terribile morbo, chiedendo aiuto ai vari sovrani. Purtroppo Corvo ritorna ma con pessime notizie: Dunwall al momento è la prima ad essere stata colpita da una peste così aggressiva, di conseguenza gli altri regni non hanno conoscenze adeguate. Mentre Corvo riferisce le proprie scoperte all’Imperatrice, un assassino si materializza e la uccide con una spada, per poi rapire Emily e scomparire. Le guardie reali accorrono ed incolpano Corvo dell’accaduto, condannandolo in seguito a morte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *