Opinione

Il volpino rosso che bene o male abbiamo amato un po' tutti, anche quando si provava a prendere tutte le scatole di tutti i livelli (e le gemme, le chiavi..), mio dio come mi sento anziana!

Crash Bandicoot

- Advertisement -

Crash Bandicoot

Piattaforma di gioco: Playstation

Data di uscita: novembre 1996

Genere: piattaforma

Produttore: Naughty Dog

Descrizione: 

Crash Bandicoot è un videogioco a piattaforme in cui il giocatore deve guidare il protagonista, Crash, attraverso trentadue livelli sparsi sulle tre isole Wumpa, con l’obiettivo di sconfiggere Cortex e salvare Tawna. Ciascun livello diventa disponibile solo dopo aver superato il livello precedente. Una mappa tridimensionale dell’isola in cui si trova Crash permette di scegliere il livello da affrontare. I livelli sono costituiti da un percorso brulicante di ostacoli e nemici di vario tipo, che Crash deve superare utilizzando le sue abilità, ovvero la capacità di saltare e di eseguire giravolte, grazie alle quali è possibile per esempio oltrepassare una buca nel terreno o sconfiggere una pianta carnivora. Crash perde una vita se entra in contatto con un nemico o un ostacolo mortale (come un palo da cui sporgono frecce appuntite), oppure se cade in una voragine senza fondo; in questi casi il gioco riprende dall’ultimo checkpoint raggiunto.

Personaggi principali: 

Crash: un bandicoot fasciato orientale antropomorfo col pelo color arancione: ha una cresta rossa e gli occhi verdi (a partire dal secondo capitolo); la bocca e la parte inferiore del muso sono rosa mentre ha una striscia gialla sul petto (entrambi unificati in giallo da Nitro Kart in poi). Indossa un paio di jeans blu con guanti e scarpe da ginnastica rossi. Crash venne creato dalla Naughty Dog come personaggio buffo quanto eroico, capace di esprimere diverse emozioni con la mimica facciale.

Coco: una bandicoot antropomorfa di colore arancione; i suoi occhi sono verdi ed ha dei lunghi capelli biondi raccolti in una coda, con un grande ciuffo che le cade sul viso. Solitamente indossa una T-Shirt bianca ed una salopette azzurra. Nei primi capitoli porta sempre con sé il portatile rosa, dotata di grande intelletto e di un carattere vivace, sarà sempre disposta ad aiutare il fratello.

Aku Aku: lo spirito di una maschera tiki di uno stregone che nelle isole del sud-est australiano è visto come un dio. Ogni volta che percepisce la lotta di Crash e Coco Bandicoot contro il malvagio dottor Neo Cortex, decide di aiutarli disperdendo il suo spirito nel mondo.

Dr. Neo Cortex: rappresentato come un classico scienziato pazzo dal carattere sempre psicopatico, determinato, senza coscienza apparente e manipolatore. Ha così tanta fiducia in sé stesso da apparire estremamente testardo e sconsiderato, tanto da ignorare i consigli dell’amico e collega N. Brio, nonostante gli insuccessi passati.

Cenni alla storia: 

Il gioco è ambientato in un immaginario arcipelago nel sud dell’Australia. Il malvagio Dr.Neo Cortex, assieme al suo braccio destro, il Dr. Nitrus Brio, ambisce a conquistare il mondo. Per farlo, i due, intenzionati a formare un potentissimo esercito di mutanti, costruiscono l’Evolvo Ray: un macchinario in grado di rendere gli animali simili agli esseri umani. Nel tentativo di creare il generale per i suoi “Cortex Commandos”, il Dr. Cortex sottopone agli esperimenti un bandicoot, denominato Crash. Subito dopo ordina a N. Brio di azionare il Cortex Vortex, dispositivo per il lavaggio mentale, nonostante l’assistente cerchi di persuadere il dottore sul fatto che la macchina sia ancora un prototipo. Guarda caso il macchinario si rivela inefficace su Crash, che si dà alla fuga. Cortex cerca invano di catturarlo, dato che il marsupiale riesce a fuggire dal castello sfondando la vetrata della finestra; la sua ragazza Tawna (altro esperimento del folle scienziato), viene però fatta prigioniera.

Articolo PrecedenteThor
Articolo SuccessivoCaptain America – Il primo Vendicatore

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

LE Nostre guideShhhh è un segreto!
Non perderti nemmeno una delle nostre guide!

Destiny 2 Lore – Guida Completa – L’Alveare.

La nascita dell'Alveare. Dopo le conquiste ottenute dalle tre sorelle i Vermi hanno deciso di fare un passo in avanti, formare una...

Destiny 2 Lore – Guida Completa – Crociate.

Il Leviatano, alla fine, cade. Auryx alla fine scelse di seguire i Vermi e affronto il Leviatano in guerra assieme all'Ammiraglio Rafriit....

Destiny 2 Lore – Guida Completa – L’Ascesa del Leviatano.

Il Leviatano ha deciso di scendere in campo. Il Leviatano ha deciso di uscire allo scoperto entrando anch'esso in campo. Il Leviatano ha...

Destiny 2 Lore – Guida Completa – Il Verso della Debolezza.

Nonostante tutto, Auryx fu debole. Durante la guerra con gli Ammonite (antenati dei Caduti) guidati dal Viaggiatore Auryx spense il suo interesse...