La Storia di Captain America
All’inizio del film ci troviamo ai giorni d’oggi ed un gruppo di scienziati ha rinvenuto un vecchio veicolo, il cui relitto era rimasto celato tra i ghiacci del Polo Nord. In seguito due esploratori riescono ad entrare e rinvengono uno strano oggetto, dalla forma circolare e con dei motivi blu, bianchi e rossi.
Da qui parte una storia, che ebbe origine in Norvegia nel 1942, quando il terribile Johann Schmidt, a capo dell’HYDRA (una divisione segreta specializzata in ricerche scientifiche e finanziata dallo stesso Adolf Hitler) fa irruzione presso il castello di Tonsberg, con l’obiettivo di impadronirsi del Tesseract, un manufatto dotato di grandi poteri di origini nordiche. Scmidt riesce a recuperare il manufatto e dà l’ordine di bombardare l’intera città.
Intanto nei pressi di New York City, un giovane ragazzo di nome Steve Rogers, di costituzione particolarmente gracile, cerca di arruolarsi nell’esercito per poter aiutare la sua patria nel grande conflitto in corso. Il ragazzo viene continuamente respinto, a causa dei suoi difetti fisici; una sera però si reca con l’amico James Bucky Barnes a visitare la prima edizione della Stark Expo. Qui conosce Abraham Erskine, un brillante scienziato di origini tedesche, che rimane molto colpito dalle motivazioni del giovane Rogers e decide quindi di arruolarlo, ma in una sezione speciale, dove farà da cavia e gli verrà iniettato un serio speciale, il quale lo renderà un super soldato.
Personaggi principali:
Steve Rogers/Capitan America: un ragazzo esile che viene tramutato in un super soldato da una sezione speciale dell’esercito degli Stati Uniti.
Chester Phillips: colonnello dell’esercito americano, ufficiale in comando della Riserva Scientifica Strategica (Strategic Scientific Reserve o SSR in originale), impegnata nella creazione del super soldati.
Johann Schmidt/Teschio Rosso: nazista a capo dell’HYDRA, nemesi principale del protagonista.
Peggy Carter: ufficiale dell’esercito americano, innamorata di Steve Rogers.
“Bucky” Barnes: il miglior amico del protagonista, soldato di grande livello.
Howard Stark: padre di Tony Stark negli anni di gioventù, qui ideatore dello scudo e della divisa di combattimento di Capitan America.
Dum Dum Dugan: un membro della squadra di Capitan America.
Gabe Jones: altro membro della squadra guidata da Capitan America.
Abraham Erskine: brillante scienziato che ha creato il siero del super soldato che trasforma Steve Rogers in Capitan America.
Arnim Zola: un biochimico al servizio dell’HYDRA.
Jim Morita: membro di origine giapponese della squadra guidata da Capitan America.
Jacques Dernier: il membro francese della squadra guidata da Capitan America.
James Montgomery Falsworth: il membro inglese della squadra guidata da Capitan America.
Heinz Kruger: spia nazista al soldo di Teschio Rosso.
Lorraine: braccio destro di Chester Phillips.
Informazioni:
Regista: Joe Johnston
Data di uscita: 2011