Assassin’s Creed : Brotherhood
Piattaforma di gioco: Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One, Microsoft Windows
Data di uscita: Novembre 2010 (2016 nuove generazioni)
Genere: Action adventure
Produttore: Ubisoft Montreal
Descrizione:
Al centro di questo nuovo titolo troveremo ancora Ezio (antenato fiorentino di Desmond Miles), già presente nel capitolo precedente della serie. Il gioco presenta un’innovativa modalità multigiocatore che permette di impersonare agenti dell’Abstergo che si allenano con l’Animus, ossia Templari; le vicende qui narrate avranno luogo a Roma, nella quale il protagonista, uscito vittorioso dallo scontro con il Gran Maestro dell’Ordine Templare Rodrigo Borgia, dovrà guidare la Confraternita degli Assassini per uccidere Cesare Borgia.
Questo è il secondo capitolo della cosiddetta “Trilogia di Ezio” iniziata con Assassin’s Creed II ed è il terzo capitolo della “Saga di Desmond Miles”.
Personaggi Principali:
Lucy Stillman: responsabile della fuga di Desmond dall’Abstergo, viene uccisa da quest’ultimo mentre è sottomesso al controllo della dea Giunone, probabilmente poiché, siccome la Mela mostra la verità dei fatti, Desmond ha intuito il suo fare doppiogiochista da Templare.
Shaun Hastings: storico, anche se non nacque nell’Ordine degli Assassini, si unì a loro quando Rebecca lo salvò dai Templari da giovane.
Rebecca Crane: un’Assassina, amica di Lucy e creatrice dell’Animus 2.0 che lei chiama affettuosamente Baby.
Altair: protagonista del primo capitolo. È possibile interagire con la sua statua nel Santuario.
Leonardo da Vinci: alleato del protagonista e suo grande amico, oltre che genio talentuoso.
Cenni alla storia del gioco:
Cenni sulla storia di Assassin’s Creed Brotherhood
La storia riprende da dove si era concluso il precedente episodio, Ezio fugge dal Vaticano con lo zio Mario, subito dopo lo scontro con Rodrigo Borgia ed essere entrato nella cripta, dove la dea Minerva attraverso di lui invia un messaggio a Desmond, esortandolo a trovare tutti i Templi con i Frutti dell’Eden prima del 21 dicembre 2012.
Dopo essere tornato a Monteriggioni, Ezio riesce appena a trascorrere una serena giornata, quando le truppe papali guidate da Cesare Borgia assediano la città. Monteriggioni, assieme a Villa Auditore, viene gravemente danneggiata e Mario viene ucciso per mano di Cesare di fronte al nipote. Ezio riesce a farsi strada fino al passaggio segreto della villa e fugge assieme alla popolazione da una galleria sotto al Santuario. In cerca di vendetta, Ezio torna a Roma per sconfiggere i Borgia una volta per tutte.
Nel frattempo Shaun, Rebecca,Lucy e Desmond giungono nell’odierna Monteriggioni, tentando di entrare nel Santuario di Villa Auditore. Una volta entrati a ritroso nella galleria che Ezio usò per fuggire, Desmond rientra nell’Animus e torna ad accedere ai ricordi del suo antenato italiano.