Allegiant

La Storia di Allegiant

A seguito della proiezione del video di Edith Prior la città è stata presa dal caos: una nuova forza, gli Alleanti (formata da coloro che vogliono ripristinare le vecchie fazioni) sono guidate da Johanna Reyes e Cara: esse vogliono in primis inviare un gruppo di rappresentanti all’esterno (come richiesto da Prior) e in secondo luogo deporre gli Esclusi, che vogliono imporsi a capo della città.

Tris viene invitata ad una riunione, a seguito della quale viene stabilito che sarà lei a recarsi all’esterno, insiieme a Tobias, Christina, Uriah, Cara, Peter e Tori. Caleb invece viene presto incarcerato, per aver sostenuto la folle Jeanine, ed in seguito, condannato a morte. Tris lo odia perché non ha cercato di fermare la sua esecuzione quando era finita nelle grinfie degli Eruditi: tuttavia non riesce a guardarlo morire e chiede a Tobias di aiutarla ad organizzare la sua fuga.

Mentre si recano presso la recinzione, vengono raggiunti da un gruppo di Esclusi, ai quali riescono a fuggire: all’esterno verranno accolti dal Dipartimento di Sanità Genetica, scoprendo la verità sulla loro stessa vita, una grandissima farsa, così come le stesse fazioni. Di fatto era tutto un grande esperimento per cercare di recuperare alcuni geni perduti da tempo.

Personaggi principali:

Tris: la verità che la giovane protagonista si troverà ad affrontare, va oltre ogni immaginazione. Sarà fondamentale anche il ruolo rivestito dalla madre, di cui scoprirà il passato.

Quattro: giunti alla verità, il giovane scoprirà di non essere un vero Divergente (a differenza di Tris), ma rimane convinto nel sostenere la ragazza amata.

Caleb: fratello di Tris che nel corso dei due precedenti capitoli è riuscito a guadagnarsi il nostro totale disprezzo a causa degli infiniti tradimenti. Infine sarà pure la ragione per cui la nostra giovane Tris deciderà di sacrificare la vita, morendo definitivamente.

Dipartimento: una realtà che esegue diversi esperimenti in varie città al fine di perfezionare l’uomo, cercando di sopprimerne (fino a cancellare) tutti i tratti negativi, quali l’aggressività, l’egoismo, ecc.

Informazioni:

Autore: Veronica Roth

Data di pubblicazione: ottobre 2013

Titoli correlati: Divergent e Insurgent

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *