Tha Last of Us parte 2, difficile smettere (no spoiler)

The Last of Us parte 2, difficile smettere (senza spoiler)

 

Avevo altissime aspettative per il secondo capitolo di The Last of Us, aspettative che sono state ampiamente soddisfatte. Seguo Naughty Dog dai tempi della Playstation 3 con Uncharted e appunto The Last of Us e devo dire che non sono mai rimasta delusa; magari Uncharted 3 non era bello quanto gli altri, ma si tratta comunque di scegliere tra giochi di altissima qualità.

 

Ormai dovreste sapere che gioco fin dai tempi dell’8 bit, fin dalla nascita dei platform e credo che è così che dovrebbe morire questo genere: in 2 dimensioni. Il mio platform per eccellenza, Super Mario World è tutto quello che il genere può dare… a mio avviso è la perfezione. In quegli anni sono uscite varie perle: Donkey Kong Country e Yoshi’s Island e qualche capitolo fantastico per Game Boy, ma il platform come Dio comanda non dovrebbe essere altro che a scorrimento orizzontale. Per questo motivo, tornando al discorso di prima, ho sgiochicchiato il primo Crash Bandicoot ed ho ignorato Jak and Daxter.

Ma da amante delle avventure e dei bei giochi, non ho potuto ignorare i capitoli di Uncharted (innovativi dal punto di vista di grafica, gameplay e credibilità dei personaggi) e The Last of Us, IL gioco maturo per eccellenza, con la sua tragica storia fatta di scelte difficili, rapporti complicati che iniziano e finiscono (anche male a volte). E non ditemi che vi sto spoilerando qualcosa, perché se non avete ancora giocato a quel capolavoro, beh… non va bene! Sto scherzando, ovviamente, ognuno ha i suoi gusti.
Ma giocateci!

The Last of Us parte 2 ha mantenuto le sue promesse.

Ieri quindi mi è arrivato il gioco, con i due dischi com’era stato annunciato, dove uno serve per l’installazione ed l’altro per giocare. Se volete ascoltare il gioco in lingua originale così come è stato pensato e per godervi il labiale, dovrete usare sempre il primo disco per poter mettere la lingua audio che preferite. Ci sono moltissimi parametri di gioco, video, audio e sottotitoli che potete regolare, quindi addio ai caratteri microscopici di quei giochi fatti da case produttrici che pensano che tutti abbiano tv da 60 pollici in casa, e via con la leggibilità!

Ho iniziato a giocare e… meraviglia, la solita magia di Naughty Dog, ancora una volta. Si usano sempre gli stessi termini: magnifico, incredibile, fantastico, soddisfacente, innovativo, maturo, violento. Dove la violenza deve essere contestualizzata e non è mai fine a sé stessa. Certamente, se il gioco è PEGI 18 un motivo ci sarà, ma non troverete niente di troppo diverso di quello che a un figlio abbandonato davanti alla tv scorrerà davanti agli occhi. Un mondo dove bisogna sopravvivere, dove uccidi o vieni ucciso, dove la pietà a volte è di troppo. Avete presente GTA, giocato dai bambini di 10 anni? Ecco, immaginate un gioco sempre per maggiorenni, ma dove le azioni e la violenza ha un peso e un senso.

Il gioco è un piacere per gli occhi, spesso giro la telecamera per vedere il personaggio che sta parlando, per guardare le sue labbra o la sua espressione. La storia, che veniva criticata per troppo semplicistica, per ora c’è e si sente tutta sulle spalle del videogiocatore. Ho giocato qualche ora ed ho fatto davvero fatica a staccarmene. Continuo a chiedermi: “e adesso? Che succede?” e succede di tutto, credetemi.

Esplorazione, combattimenti che possono essere affrontati come più preferite, sezione “puzzle”, filmati che vi narrano i rapporti e le vicende dei nostri amati personaggi. Riderete e piangerete con loro; esplorerete con il fiato corto una zona piena di infetti e clickers con la paura di farvi scoprire; sarete sollevati quando sarete finalmente al sicuro, magari rivedendo il cielo.
E’ un gioco che personalmente vi consiglio senza dubbio, dandogli un 9.5, che magari diventerà un 10 quando lo avrò finito.

So che molti lo hanno già finito mentre io me lo godrò per ore ed ore, perché capita di rado un titolo di questa portata.
Cosa ne pensate? Lo state giocando? Come lo trovate rispetto al primo capitolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *