Riccardo “Reynor” Romiti, 17enne toscano dei francesi Gamers Origin, è sul tetto del mondo dopo aver trionfato nel WCS Summer.
Affrontando in finale a Kiev la leggenda della disciplina, il finlandese Joona “Serral” Sotala degli Ence eSports con uno scoppiettante 4-2. Dopo aver entrambi vinto i loro gruppi e battuto nel bracket stage rispettivamente Nerchio (3-2), SpeCial (3-1), HeRoMaRinE (3-1) l’uno e Denver , Neeb e ShowTime (tutte per 3-1) l’altro, i giocatori di Zerg, Reynor e Serral, si sono incontrati nuovamente in finale dopo il WCS Montreal del 2018 (andato al finlandese) e il WCS Winter Europe 2019 (vinto dall’italiano).
Serral si impone nella prima mappa, Acropolis, grazie al vantaggio iniziale ottenuto dalla sua veloce costruzione di un esercito al quale Reynor non ha potuto reagire abbastanza celermente. Nel secondo scontro, stavolta su Kairos Junction, Reynor si attende l’attacco dell’avversario e dei suoi Roaches, riuscendo a resistere ad un’aggressione piuttosto anticipata anche con una Spine ben piazzata e si porta a casa la mappa.
Giunti alla terza mappa, New Repugnancy, in totale equilibrio, il ritmo rallenta e Serral riesce a trovare la vittoria sfruttando l’errore di Reynor nel non aver utilizzato la velocità dei suoi Roaches e costruendo da lì un vantaggio non recuperabile, specie contro la macro gestione del finlandese.
Dalla quarta mappa, Thunderbird, l’italiano ingrana: dopo un’ottima resistenza su più fronti sostenendo il multitasking da computer del suo avversario, riesce a piazzare degli ottimi Lurkers e ad organizzare una grandissima (numericamente e qualitativamente) offensiva che gli garantisce il punto. Su King’s Cove Reynor riesce da subito a trovare un’ottima aggressione frontale sfruttando una maggiore velocità di produzione dell’esercito – rischiando anche di trovarsi supply blocked nel momento decisivo – e un ottimo Nidus nella base principale dell’avversario, così da trovare una pressione costante che gli garantisce il 3-2.
Nell’ultimo scontro, disputato su Cyber Forest, Reynor decide di puntare alle Mutalisks per ottenere un controllo di mappa più rapido possibile e poi pushare sfruttando ancora una volta un enorme vantaggio numerico nell’esercito, con il suo avversario che non riesce ad opporre alcuna resistenza.
Reynor, il primo italiano a vincere un evento WCS, ora punta al Blizzcon e ad un ottimo piazzamento nel WCS Global. E chissà, dopo aver battuto il miglior giocatore del mondo, magari anche a qualcosa di più.