Il lancio problematico di Fallout 76 avrà ripercussioni su Fallout 5?

Il 2018 è stato un anno pieno di titoli fantastici.

Nel 2018 sono usciti un sacco di titoli da record, God Of War, Far Cry 5, Detroit: Become Human, Red Dead Redemption 2, e molti altri. E poi invece c’è Fallout 76, che fin dall’uscita è stato etichettato come uno dei giochi più problematici del 2018. Si può dire il titolo sia uscito troppo presto, e che abbia un sacco di problemi e bug fin dall’inizio. Bethesda ovviamente non è rimasta a far nulla infatti molti di questi bug sono stati attualmente risolti con una serie di patch. Purtroppo, Fallout 76, nonostante sia dichiarato uno spin-off  ha comunque danneggiato tutta la saga dei Fallout. Ma questo lancio problematico del nuovo titolo Bethesda avrà peso su un possibile Fallout 5 o altre future uscite?

Seguici anche in live direttamente sul canale Twitch di GamingTodayItalia

Watch live video from GamingTodayItalia on www.twitch.tv 

l’inizio problematico di Fallout 76.

Tornando indietro, quando Fallout 76 è stato annunciato, Todd Howard ha dichiarato e chiarito che il titolo sarebbe stato uno spin-off. Pete Hines dice che la saga vera e propria continuerà sulla classica linea single-player amata dai fan. Per questo infatti c’è Fallout 5 mentre fallout 76 si spinge su una linea diversa. Fallout 5 infatti seguirà la classica linea del franchise.

Ora che sono passati sette mesi dall’uscita di Fallout 76, possiamo dire che abbia attirato attenzioni, ma non sicuramente quelle che Bethesda sperava di sentire. Molti fan infatti sono chiaramente scontenti dell’ultimo titolo per le ragioni più varie e valide, mentre molti altri giocatori hanno avuto esperienza positive con il gioco, ci si stanno divertendo e lo adorano per quello che è. Ora che Bethesda sta risolvendo i problemi che riguardano il gioco, il secondo gruppo di giocatori sta aumentando. Bethesda sta ascoltando i giocatori e se continua cosi potrebbe avere presto un recupero non da poco. Anche il fatto che tutti i DLC del gioco saranno gratis aiuta parecchio (esclusi forse i DLC maggiori che porteranno contenuti grossi al gioco).

In ogni caso in molti pochi si sentiranno di negare che il titoloha deluso le aspettative di chiunque. Ci si aspettava molto di più da Bethesda al lancio del gioco, e questo sicuramente non ha fatto bene alla sua reputazione. 

Fallout 5: il futuro della saga.

Bethesda ha due titoli pronti all’uscità: starfield e The Elder Scrolls 6. Non è stato detto nulla sull’uscita del quinto titolo della saga post-apocalittica, quindi possiamo capire che prima dell’uscita ci sarà un attesa non da poco. Fallout 76, si potrebbe pensare sia uscito proprio per tappare il buco dell’attesa di Fallout 5. Inoltre Pete Hines ha detto che i server potrebbero essere online “per sempre” facendoci capire vedremo qualcosa di simile al lavoro di ZeniMax su The Elder Scrolls: Online.

Il dubbio pero rimane: Quanto ha influenzato Fallout 76 la creazione del quinto capitolo? Sicuramente se il titolo avesse avuto un successo maggiore l’influenza sarebbe stata maggiore e positiva. Ovviamente, visto com’è andato il lancio, Bethesda non avrà molte vie da prendere. Il gioco non ha colpito i fans, e certo nulla fermerà Fallout 76 dall’essere la pecora nera di Bethesda per molti giocatori. Anche se il gioco venisse recuperato, non molti giocatori sarebbero pronti a dargli una seconda possibilità.

Fallout 5 dovrà sicuramente riprendere la via dei suoi capitoli precedenti, ossia lo stile RPG single-player del 3 e del 4. Inoltre un miglioramento al design generale e delle quest farebbe sicuramente tornare una parte degli utenti scontenti.

A quanto pare però Fallout 5 non sarà nemmeno in concepimento per un bel po. Bethesda può provare a lenire il danno con delle scuse ai fan per com’è andato fallout 76. Inoltre Bethesda potrebbe nei prossimi anni decidere di cedere il progetto 76 come ha fatto con TES: online.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *