Fallout 5 seguirà la timeline di Fallout 4 o del 76?

Quale timeline seguirà Fallout 5?

Guardando al lancio problematico di Fallout 76 sorgono molte domande e dubbi, quello che è sicuro e che i Fan della saga Fallout non vedranno il prossimo capitolo per un bel po’ di tempo. Bethesda attualmente sta lavorando su Starfield e The Elder Scrolls 6, ed entrambi sono previsti almeno tra un anno o due. Tornando al nostro argomento, una delle domande che ci poniamo è quale linea temporale seguirà Fallout 5. Seguirà la linea del capitolo 4? Oppure continuerà quella del 76? o ne avrà una tutta sua?

Quando sono ambientati i vari capitoli?

La serie di Fallout ha una linea temporale non propriamente facile. Tutto ha inizio nel 2077 con la grande Guerra. Subito dopo quel evento viene ambientato Fallout 76 nelle linea temporale della saga. Fallout 76 infatti è ambientato nel 2102, venticinque anni dopo la Grande Guerra. Subito a seguire abbiamo il Fallout originale, dove i giocatori escono dal vault 13 per esplorare il mondo rovinato dalle radiazioni nell’anno 2161. Dopo Fallout c’è uno spazio temporale di 36 anni vuoto prima di Fallout Tactics. Dopo questo punto tutti i capitoli si susseguono in ordine cronologico. Fallout Tactics ha luogo nel 2197, mentre Fallout: Brotherhood of Steel inizia nel 2208. Fallout 2 inizia nel 2240, e qui finisce la serie originale di Interplay Enternaiment.

Quando Bethesda rilevò il franchise di Fallout, scelse di impostare Fallout 3 molti anni dopo, nel 2277. Da lì, i giochi si sono generalmente svolti molto più vicini. Fallout: New Vegas ha luogo nel 2281, mentre Fallout 4 inizia nel 2287. Sembrava che Bethesda fosse più interessata a fare solo piccoli salti nel tempo, piuttosto che quelli di grandi dimensioni realizzati da Interplay. Questa sembianza è stata contraddetta da Fallout 76, che è balzata indietro di quasi 200 anni indietro nel tempo fino al 2102.

Fallout 5 seguirà le orme di Fallout 76?

Un fatto importante da tenere a mente e che Fallout 76 è uno spin-off. Quando il titolo fu annunciato Todd Howard è stato chiaro su questo. Se Fallout 76 fosse stato il seguito della saga si sarebbe chiamato Fallout 5. Assicura quindi che il prossimo seguito sarebbe stato Fallout 5. E che questo seguito sarà un capitolo più tradizionale, sicuramente da giocatore singolo. Per non parlare del fatto che è stato ripetuto più volte che l’aspetto multigiocatore non avrebbe avuto ripercussioni sulla saga. Questo ovviamente non escludeva che Fallout 76 avesse suoi spin-off in caso di successo, ma oramai sembra alquanto improbabile. 

Quindi, dato che così tanti aspetti di Fallout 76 sembrano sia unici che, intenzionalmente diversi per distinguersi dal resto della serie; sembra improbabile che Fallout 5 si svolga in qualsiasi momento vicino ad esso. In effetti, la decisione di impostare Fallout 76 così lontano dal resto della serie avrebbe potuto essere un modo intenzionale per assicurarsi che il gioco non avesse importanti implicazioni canoniche. In modo simile, Elder Scrolls: Online si svolge molto nel passato di Tamriel rispetto ai capitoli canonici  di Elder Scrolls.

Fallout 76 farà tornare Bethesda al futuro?

Considerando il poco successo ottenuto da Fallout 76 per i fan è probabile che  Bethesda deciderà di tornare avanti nella linea temporale con un formato più sicuro. Ciò vuol dire un ritorno sicuro al single-player oltre ad un ritorno agli anni a seguire del 2200. Certo, questo non è garantito e non è necessariamente un male, dopotutto ogni storia di Fallout è autosufficiente. Questo può voler dire che non bisognerà per forza riprendere un lento continuo dal quarto capitolo della saga.  Soprattutto data la mancanza di comunicazione a lungo raggio nell’ambientazione, la maggior parte dei giochi ha avuto pochissimi riferimenti l’uno all’altra; in effetti, ci sono stati solo una manciata di personaggi minori ricorrenti. Ed il voler staccare il più possibile Fallout 5 da Fallout 76 può voler dire che il nuovo capitolo sarà ambientato nel 2280 o dopo di esso. 

bethesda avrà senza dubbio molto tempo per progettare Fallout 5, a meno che non vogliano “assumere” una casa produttrice esterna come fu fatto per New Vegas.  Dato che c’è un grande divario nel tempo prima della prossima release, gli sviluppatori potrebbero prendere alcune decisioni radicali sull’impostazione del prossimo gioco; decisioni che potrebbero influire sulla sua collocazione nella linea temporale . Ad esempio, la collocazione nel tempo potrebbe essere in gran parte irrilevante se Bethesda decidesse di impostare Fallout 5 al di fuori degli Stati Uniti.

Tuttavia, ci sono buone probabilità che il gioco tornerà ad un format più conosciuto; un modo in cui potrebbe allinearsi con la serie canonica agli occhi dei giocatori. Dopotutto, evitare qualsiasi associazione non necessaria con Fallout 76 sarà probabilmente nel migliore interesse di Bethesda.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *