Extreme Networks ed eCampusNews annunciano i dati di una ricerca sull’industria estremamente dinamica degli Esport, basata su 281 interviste a esponenti tecnici e amministrativi di istituzioni educative primarie e secondarie sia in Europa che negli altri continenti, che ha rilevato come una scuola su cinque dispone di un programma di Esport, mentre il 71% sta considerando l’opportunità di aggiungerlo in futuro. Solo il 9% delle scuole ha citato la mancanza di interesse da parte degli utenti come motivazione per l’assenza di questo tipo di programma.
I risultati sottolineano lo slancio del comparto degli electronic sports, e confermano il fatto che le scuole guardano a questo settore per stimolare la curiosità degli studenti, prepararli in modo migliore per il mercato del lavoro, e fondere le esperienze in classe e online.
Risultati principali:
– Gli Esport migliorano l’esperienza scolastica e stimolano lo studio di materie scientifiche : il 56% delle scuole con attività negli Esport afferma che il programma migliora l’esperienza scolastica, mentre il 47% rileva un aumento dell’interesse per le materie scientifiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
– A livello scolastico, League of Legends e Overwatch sono i giochi di maggior successo : l’81% delle scuole coinvolte negli Esport compete in League of Legends e il 50% in Overwatch, seguiti da Fortnite con il 37%. Tra gli altri giochi citati ci sono FIFA, Hearthstone, Dragonball Fighter Z, Rocket League e Super Smash Brothers.
– Il timore di costi elevati è sopravalutato : il 45% delle scuole ha citato il costo come barriera allo sviluppo di un programma di Esport, mentre la ricerca ha rilevato che il 69% delle scuole con un programma già attivo stima un investimento annuale inferiore a 10.000 dollari.
– Crescono le strutture dedicate agli Esport, dove la rete è un elemento chiave : il 59% delle scuole con un programma di Esport dispone di una struttura dedicata o sta valutando la sua realizzazione. Perché questa abbia successo, bisogna che essa disponga di un’adeguata infrastruttura IT con una rete in grado di collegare i PC per il gaming riducendo al minimo la latenza.
Le soluzioni Extreme Networks, fornitore ufficiale di soluzioni Wi-Fi della National Football League, vengono utilizzate da 25 team negli Stati Uniti e hanno supportato le attività di intrattenimento durante gli ultimi cinque Super Bowl. Inoltre, vengono usate da più di 17.000 scuole e 4.500 università nel mondo.
La ricetta inizia con la preparazione del pesto di carote, che viene realizzato pelando e…
Il procedimento per preparare questa ricetta inizia con la realizzazione dei rosti. Si inizia pelando…
Per preparare i panini soffici in casa, iniziamo mescolando la farina con il lievito di…
Per preparare i nuggets di pollo, bisogna iniziare prendendo un mixer e inserendovi le fette…
Per preparare questa deliziosa torta al cioccolato e nocciole, iniziate frantumando i biscotti secchi in…
L'arista al sale è un piatto gustoso e semplice da preparare. Per iniziare, è necessario…