Solitamente per sopravvivere i giochi devono essere unici.
Auto Chess è arrivato per primo nel client di Dota 2, ma non è stato sviluppato da Valve. Difatti, Auto Chess è stato sviluppato dai modder di Drodo Studio. Drodo ha continuato il percorso del suo progetto Stand Alone, portando Auto Chess su Mobile e presto nello store di Epic Games. Dunque Valve ha deciso di costruire da se il suo Auto Chess: Dota Underlords.
Valve ha rilasciato Dota Underlords sotto forma di Beta. Durante la Closed Beta il parere dei giocatori di Auto Chess è stato unanime. Dota Underlords è Auto Chess con qualche differenza.
Underlords è sicuramente di più bell’aspetto di Auto Chess è più stabile. Inoltre un match di Underlords non dura sicuramente 10 minuti. Inoltre è anche più semplice da capire per dei nuovi giocatori, con icone semplici e testi di facili comprensione.
Mentre Underlords è immediatamente più attraente per i nuovi giocatori, le somiglianze rendono difficile per i veterani vedere un motivo per cambiare. I fan di Auto chess hanno supportato molto il suddetto nel launcher di Dota 2 sapendo tutti quanti che inizialmente era una mod tenuta su da scotch e preghiere. Drodo però ha migliorato drasticamente il gioco con il tempo.
Il problema principale di Underlords è la sua somiglianza con l’Auto Chess di qualche mese fa, con l’eccezione di tre diverse unità e caratteristiche di presentazione, Underlords è quasi identico a Auto Chess. La maggior parte dei vantaggi della razza o della classe funziona in modo molto simile alla mod, e la maggior parte dei personaggi ha le stesse abilità. Insomma sembra una patch di Auto Chess.
C’è già molta concorrenza in Auto Chess. La mod di Auto Chess di Drodo è ancora popolare e gli sviluppatori hanno ricostruito sistemi, aggiunto unità e revisionato l’interfaccia utente più volte negli ultimi mesi. Riot’s Teamfight Tactics, una modalità in League of Legends, uscita da poco dalle meccaniche simili ad Auto Chess. In una guerra tra Auto Chess, Teamfight Tactics e Underlords, è difficile vedere come quest’ultimo si distingue.