Devotion: rilascio rimandato?

Gli sviluppatori di Devotion non rilasceranno di nuovo il loro gioco in ”tempi brevi”

Red Candle dice che ritratterà se la percezione pubblica cambierà.

Red Candle Games, lo sviluppatore taiwanese il cui gioco horror Devotion è stato ritirato da Steam dopo che ha attirato le ire su quello che i giocatori cinesi sentivano essere un riferimento irrispettoso al presidente cinese Xi Jinping, ha rilasciato una dichiarazione dicendo che hanno accettato di non ri-rilasciare il loro gioco prossimamente.

Nella lettera aperta, Red Candle si assume la piena responsabilità per quello che chiamano “l’incidente”, che essi hanno causato “danno incommensurabile” allo studio e al suo partner editoriale cinese, Indieevent, che ha recentemente revocato la licenza commerciale da Shanghai governo della città.

La lettera di Red Candle

L’incidente deriva da un patrimonio artistico in-game che sembrava stuzzicare il presidente cinese descrivendolo come Winnie the Pooh, portando a una massiccia campagna di bombardamenti da parte di giocatori cinesi poco dopo l’uscita iniziale di Devotion su Steam a febbraio. Devotion è stato rapidamente ritirato dal negozio.

“I co-fondatori di Red Candle hanno raggiunto una decisione unanime di non ri-rilasciare” Devotion “prossimamente, incluso ma non limitato ad ottenere profitti da vendite, revisione, autorizzazione IP, ecc. Per prevenire equivoci non necessari”, si legge nella lettera . “Vogliamo scusarci con i giocatori per l’attesa, siamo davvero dispiaciuti, ma per favore comprendete la nostra decisione”.

La lettera prosegue affermando che lo studio non ha intenzione di mettere in scena una trovata pubblicitaria, e rifiutarsi di ripubblicare o trarre profitto dal gioco è un passo che lo studio sta compiendo per ristabilire una buona fede.

Tuttavia, potrebbe non essere la fine della storia di Devotion. Red Candle lascia aperta la porta per un’eventuale ri-pubblicazione in futuro.

“Se, in futuro, il pubblico sarebbe disposto a vedere questo gioco in modo razionale e ci permetterà di ricostruire la fiducia con i nostri giocatori, Red Candle riconsidererà il ri-rilascio di ‘Devotion‘”, si legge nella lettera.

Nel frattempo, Red Candle afferma che “continuerà la sua passione [per] la creatività come azienda di videogiochi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *