Conferenza Sony: ecco data di uscita e prezzo di PS5…e diverse sorprese!

Sony ha finalmente messo piede nell’area del mercato videoludico next-gen, con una conferenza di 45 minuti circa che ha avuto diverse conferme prevedibili e sperate ma anche tante sorprese! Ecco un piccolo riassunto di ciò che si è visto!

 

Final Fantasy XVI 
Apre le danze Square Enix, con un nuovo titolo che si svilupperà quindi in parallelo a Final Fantasy VII remake parte 2. Il look non è esattamente quello di un gioco next gen, ma è notizia confermata che sul gioco ci sarà al lavoro Yoshida, l’uomo che riplasmò e salvò Final Fantasy XIV…il che fa ben sperare in merito a world building e lore!

Spiderman Miles Moralez
Si prosegue con un gameplay francamente senza infamia e senza lode. I fan dell’uomo ragno avranno di che gioire comunque: l’uscita del gioco sembra confermata su ps5 e ps4 al lancio della ps5 stessa.

Hogwarts Legacy
Prima sorpresona della conferenza: un gioco ambientato nel mondo di harry potter, che farebbe da prequel a quanto visto nei film del giovane mago. Il gioco sembra ad alto budget e dalla pregievole fattura, ed anche per questo titolo è confermata l’uscita cross-gen.

Call of Duty Cold War
Inizia una parte centrale della conferenza più tranquilla, con CoD che dà però notizia di lasciar giocare una alpha del gioco già da domani, su PS4.

Resident Evil VIII Village
Niente di clamoroso da segnalare, in questo breve filmato REVIII mostra qualche nuova sequenza e niente più.

Deathloop 
Il gioco Bethesda ci ricorda e specifica a fine trailer che è stato rimandato di qualche mese, con la finestra temporale d’uscita fissata per un generico “secondo quarto 2021”. I benefici di questa scelta però sono evidenti, in quanto il gioco sembra davvero tanto rifinito rispetto all’ultimo trailer visto!

Devil May Cry 5 Special Edition 
Un annuncio particolare questo da parte di Capcom; DMC5 si ripresenterà al lancio di PS5 con un’edizione speciale del suo ultimo capitolo, con un’aggiunta però davvero notevole: la storia sarà giocabile anche con Virgil, che data la sua natura come personaggio ci darà quindi un gameplay piuttosto particolare rispetto a Dante e soci.

Oddworld Soulstorm
Come per Resident Evil 8, un trailer che mostra qualche immagine nuova ma niente di sconvolgente.

Five Night at Freddy: Security Breach 
Piccola sorpresa di cui ancora non si sa molto, un trailer davvero breve che non ha mostrato niente da commentare. Sappiate comunque che ci sarà, se siete fan del brand potete gioirne.

Demon’s Souls Remake
Il gioco originariamente prodotto da From Software ed ora rifatto da BluePoint si mostra con un gameplay che è parso davvero NEXT GEN, con tutte le maiuscole del caso. Diversi minuti davvero clamorosi, che lasciano ancora più sbigottiti quando si viene ad apprendere e si legge che il gioco sarà disponibile al lancio di PS5

Fortnite
Breve e semplice annuncio per prendere respiro prima del gran finale: com’è ovvio e naturale che sia, il free to play più famoso del mondo sarà giocabile anche su PS5 al lancio.

PlayStation Plus Collection
Annuncio che merita probabilmente un articolo a parte. Il trailer ci spara a sorpresa il nome di questo nuovo servizio, che tutti hanno immediatamente fosse un Game Pass per rispondere al Game Pass stesso di Microsoft…e invece. E invece questo cosidetto Playstation Plus Collection sarà semplicemente un servizio extra dato gratuitamente a chi ha Playstation Plus: una marea di giochi tripla A disponibili al lancio su PS5, tra i quali riportiamo God of War, Uncharted 4, The Last of Us Remastered, Bloodborne, Fallout 4, Ratchet & Clank e diversi altri titoli di fascia alta. Un vero e proprio “best of” della generazione che abbiamo appena vissuto, insomma.

God of War 2 
Non è chiaro se il titolo sarà God of War 2, God of War part II, God of War Ragnarok o chissà che altro, questo mini teaser non ha mostrato praticamente nulla, se non il logo del gioco, la catchphrase “Ragnarok is coming” e…la vera bomba di questo ultimo annuncio inerente ai giochi: la scritta 2021 che ha fatto emozionare tantissimi giocatori. God of War per PS4 è uscito nell’aprile del 2018, e pensare che per un gioco del genere saranno quindi impiegati “solo” 3 anni circa è una notizia davvero clamorosa.

Infine eccolo, finalmente, l’annuncio che tutti aspettavano e davano per scontato ci fosse, l’unico non inerente a giochi o servizi ma proprio alla console stessa: il prezzo è quello che si vociferava, 399 euro per la versione senza lettore disco e 499 per la classica. La data di uscita è anch’essa un qualcosa di piuttosto scontato: 12 Novembre in Messico, Canada, Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Nuova Zelanda ed Australia…il resto del mondo dovrà invece attendere una ulteriore settimana, il 19 Novembre per la precisione.

Cosa ne pensate di quanto mostrato e rivelato? Personalmente, ho trovato la conferenza davvero clamorosa, tanto che se prima ero certo di non acquistare immediatamente PS5, ora…finanze permettendo, qualche dubbio ce l’ho!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *