Anthem: l’endgame ricorda più Diablo 3 anziché Destiny 2.

L’endgame dovrà essere ben studiato per tenere i player incollati al gioco.

Sono finite ieri le ultime giornate di Demo, ora non ci resta che aspettare l’uscita del gioco per poter tornare a volare nel nostro Javelin (scusate Strale proprio non mi piace). Oggi stesso noi di Gaming Today scriveremo un articolo con il  nostro parere sulle due demo ed oggi pomeriggio andremo in live su Twitch per parlarne (3.15- 4:15).

Anthem è un gioco incentrato solamente sul PvE, ed è una buona mossa, ma questo richiede un EndGame fatto a regola d’arte per poter tenere attivo il gioco. Per fare degli esempi, arrivare al livello massimo in giochi come Destiny 2 o Word Of Warcraft è appena l’inizio e non la fine del gioco. Ci si avvia ad un viaggio di ottimizzazione e ricerca di corazze ed abilità sempre più potenti. Anthem ha sicuramente una grossa utenza che non vede l’ora di salire nel proprio Javelin e volare a distruggere ondate di metamorfici ( noi compresi), ma, senza un endgame ben costruito e studiato, questi utenti avranno molte poche probabilità di rimanere “per sempre” nella loro tuta,più che altro sembra non ci sia uno stacco dalle prime ore di gioco all’ endgame.

EA dice chiaramente di scommettere su Anthem come  uno dei giochi a lunga durata, quindi ci si aspetta un certo livello di complessità di missioni, raid complicati, e potenziamento degli equipaggiamenti. E dopo aver visto alcuni video sull’ endgame, secondo noi, Anthem ricorda molto di più Diablo 3 rispetto a Destiny 2, dove il fulcro e trovare equipaggiamenti sempre migliori e il combattimento non è il primo dei pensieri.

La prima cosa che fa pensare a Diablo 3 è il fatto che si possa scegliere la difficoltà con cui sfidarsi fuori da Fort Tarsis. Si va da Facile, Normale a Difficile, e poi, dopo il livello 30, possiamo scegliere ulteriori livelli di difficoltà quali Grandmaster 1,2,3. Queste tre nuove difficoltà daranno un aumento dei danni al nemico, accresceranno la loro quantità di vita, ma, non aumenteranno il numero di nemici che ci troveremo contro o la loro tattica di combattimento o quant’altro. proprio come Diablo 3, la quantità di mostri o la loro tattica non cambia, ma la loro potenza sale. Ovviamente stiamo parlando delle difficoltà Tormento di Diablo, magari abbastanza elevate. E si, a me ricordano molto i Grandmaster di Anthem. E proprio come succede nel suddetto gioco, prima di passare da un torm… grandmaster all’ altro dovremmo potenziare i nostri equipaggiamenti.

Potenzialmente alla lunga le armi verranno sostituite dalle abilità.

Alla lunga qualsiasi arma si provi, da fucile d’assalto, al fucile da cecchino  non sembra avere un grosso impatto sul nemico. E non avendo un PvP in cui testare le armi e la loro differenza tra l’una e l’altra e capire la reale differenza tra loro. Lo stesso è per il fulcro PvE di Diablo 3 dove la combinazione vincente sono le abilità per distruggere i mostri, le armi non sono poi così importanti (attenzione, non stiamo dicendo sia indifferente quale arma usare, ma che il centro del gioco giri più attorno alle abilità). La domanda non è se puoi uccidere il boss ma in quanto lo ucciderai. 

Però Anthem di abilità ne ah molte poche in confronto e solamente poche hanno la probabilità di uccidere, possiamo già togliere l’abilità di supporto e non contare l’ulti per ovvi motivi. Una cosa nuova e bizzarra di Anthem è che, le abilità sono droppate dai nemici come se fossero equipaggiamenti. Però purtroppo gli oggetti arancio o leggendari che dir si voglia, sono sempre le stesse abilità ma con un maggior danno. Insomma, ottenere la stessa cosa che usi già da 30 livelli non è proprio il massimo e questo potrebbe girare contro l’endgame di Anthem. 

Eventi.

L’evento Cataclisma o Tempesta visto nell’ultimo giorno di Demo, rappresenta uno dei possibili eventi che affronteremo in futuro. E ci gasa parecchio. Gli sviluppatori di Anthem hanno studiato eventi come il Cataclisma in modo che ci vogliano più volte per esplorare tutti i contenuti dell’evento, tenendo così incollati i player con le sue missioni. Infatti ci si potrebbe benissimo organizzare una scaletta settimanale, mensile e via cosi. Senza considerare che saremo in un mondo in cambiamento, Cataclismi, nuove Fortezze, oppure eventi di Week-end. Insomma potremmo anche solo andare in giro per il mondo e vedere cosa ci propone.

Insomma, c’è speranza per un endgame bello attivo ad eventi, ma abbastanza privo di emozioni a livello di scontri, che a nostro parere saranno leggermente ripetitivi con meccaniche sempre uguali ma mostri più potenti. Molto simile a Diablo insomma.

E voi? che ne pensate al riguardo? 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *