Come finisce la prima stagione di Never I Have ever

Come si vive a cavallo tra due mondi?

Confesso che dopo aver terminato la quarta stagione di Skam Italia, sono stata contagiata da un rinnovato entusiasmo per questi progetti di marchio “multiculturale”, per cui questa nuova serie ha attirato senza troppe difficoltà la mia attenzione.

Devi è un’adolescente di origini indiane che vive in America: la sua vita viene completamente stravolta dall’improvvisa dipartita del padre (per un infarto) Mohan, la quale la traumatizza a tal punto da perdere l’utilizzo delle gambe per tre mesi.

In seguito riesce a schiodarsi dalla sedie rotelle e torna a scuola con un nuovo obiettivo: diventare popolare.

Come rovinare quella che potrebbe essere un’ottima serie

Nonostante apprezzi l’iniziativa di questo nuovo progetto, rimango decisamente basita su come i registi abbiamo deciso di svilupparlo.

La protagonista è a tratti insopportabile: per quanto brillante tra i libri, nella vita privata è un completo disastro: mente a se stessa, alla madre e alle migliori amiche. Piuttosto che elaborare la morte del padre, preferisce ubriacarsi, seminare odio e cercare di avere un rapporto sessuale con uno dei ragazzi più popolari a scuola, il quale praticamente ignora la sua esistenza e che lei stessa conosce appena.

Capisco che parliamo di un branco di adolescenti alle prime armi, che si ritrovano costretti a far i conti con i primi problemi di cuore e via dicendo, ma alcune soluzioni sono al limite del demenziale: il coming out di Fabiola? Completamente privo di pathos, di senso logico, di autentico patimento. La giovane cerca di fingersi afflitta, quando è palesemente circondata da amicizie e famigliari chiaramente positivi, quindi il conflitto rimane buttato lì, senza un vero perché. Eleanor è un altro personaggio alquanto imbarazzante, quando la madre l’abbandona per la seconda volta per perseguire la carriera da attrice, tutto ciò che viene in mente alla ragazza è vestirsi di beige per rinunciare alla propria creatività (emh, tutto ok?).

Gli unici che regalano un minimo di spessore alla serie sono il robot di Fabiola (non scherzo, in quelle due battute è riuscito a prestarsi più dell’intero cast a momenti) e Ben, la nemesi scolastica della protagonista, con cui si bacia nell’ultimo episodio.

Non vi sono ancora conferme su una presunta seconda stagione, sicuramente rimangono diverse questioni in sospeso: gli intrecci tra Devi, Ben e Paxton, il trasferimento di Devi in India con tutta la famiglia.

Voi cosa ne pensate? Sperate che vi sia un seguito e, nel caso, cosa vi aspettate che succeda?

- Advertisement - link canale youtube
Advertismentspot_imgspot_img

Articoli consigliati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui